Il mondo dei super eroi. Al Cineforum Umdi a Bojano arriva Deadpool

Attualità

Un film che sovverte i canoni dei supereroi Marvel, catapultandoci in un universo fatto di ironia e parodia. Deadpool è un film del 2016 diretto da Tim Miller ed è interpretato da Ryan Reynolds tratto dalla serie a fumetti New Mutants

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Torna il consueto appuntamento settimanale con il Cineforum Place of Ideas. Il film scelto per il dibattito in quest’occasione è Deadpool, il cui vero nome è Wade Winston Wilson, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Fabian Nicieza e Rob Liefeld, pubblicato negli Stati Uniti d’America dalla Marvel Comics ed esordito nella serie a fumetti New Mutants. E’ un film del 2016 diretto da Tim Miller ed è interpretato da Ryan Reynolds, Ed Skrein, Morena Baccarin, Andre Tricoteux, Brianna Hildebrand, T. J. Miller, Gina Carano e Leslie Uggams. Deadpool è stato accolto generalmente bene dalla critica, soprattutto grazie alla recitazione di Ryan Reynolds e alla comicità pungente e ironica della sceneggiatura. Deadpool sovverte i dogmi dei film di supereroi con risultati selvaggiamente spassosi e certamente non politicamente corretti. Presente durante tutto il film un linguaggio metacinematografico, ricco di citazioni, autoreferenziale e autoironico, parodistico sin dai titoli di testa, anche nei confronti del suo stesso universo di riferimento. è un’ulteriore dimostrazione di come il mondo dei supereroi possieda molteplici varianti di racconto, andando al di là delle logiche di mercato, per staccarsi da quell’intrattenimento per famiglie in cui si è ormai cristallizzato. Il Cineforum placenasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dal quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani Umdi, Ippocrates, Casa Molise, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile all’interno del progetto Molise Noblesse Festival. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. Il dibattito sui temi del film avrà luogo mercoledì 10 ottobre alle ore 17.00, presso la sede del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani in Località Terre Longhe. La conduzione è affidata a Carmine Campanella e Martina Colacci. La grafica è di Francesco Romano.

Trama

Deadpool invita gli spettatori a conoscere la sua storia personale: due anni prima era Wade Wilson, ex soldato delle forze speciali che, dopo essere stato congedato con disonore, ha intrapreso la carriera di mercenario. Un giorno, dopo aver minacciato su commissione uno stalker, Wade si reca nel losco pub per sicari che frequenta di solito, gestito dall’amico Weasel: qui si organizza periodicamente una lotteria, chiamata dead pool, in cui si scommette su chi sarà il prossimo a morire. Quella stessa sera, Wade incontra una ragazza, Vanessa. Tra i due il colpo di fulmine è immediato, tanto che sboccia in un amore reciproco, nella convivenza e, infine, nella proposta di matrimonio di Wade; tuttavia, dopo aver ricevuto il fatidico sì, l’uomo ha un malore improvviso che lo fa stramazzare a terra. Le analisi mediche rivelano che è affetto da un cancro terminale a vari organi. Vanessa non vuole arrendersi e cerca di stargli ancora più vicino, ma Wade è distrutto e senza più alcuna speranza. Al pub di Weasel incontra un misterioso avventore che si presenta a Wade come un “reclutatore”, il quale è a conoscenza del passato nelle forze speciali del mercenario e afferma di essere in grado non solo di farlo guarire dal cancro, ma addirittura di donargli poteri sovrumani: trasformarlo in un supereroe. Wade non dà alcun credito all’uomo, da cui si congeda, ma, per un ripensamento, decide di tentare quest’ultima risorsa, abbandonando Vanessa nel cuore della notte…continua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *