Raffaello Lombardi in coma, viaggiava con Paola Cerimele morta sul colpo. I due attori coinvolti in un incidente stradale

Raffaello Lombardi in coma, viaggiava con Paola Cerimele morta sul colpo. I due attori coinvolti in un incidente stradale

Attualità Notizie Locali Notizie/Cronaca

Raffaello Lombardi in coma trasferito dal San Timoteo di Termoli all’ospedale di Pescara. Le sue condizioni sono critiche dopo lo scontro frontale della Fiat Panda, con a bordo i due attori, con una Audi. Ancora poco chiare le cause del pauroso incidente

Raffaello Lombardi in coma a causa delle lesioni interne e delle numerose ferite gravi riportate nell’impatto violento sulla Trignina. Originario di San Marco in Lamis (Foggia), 56 anni, Raffaello Lombardi, più noto come Lello, era il compagno dell’attrice Paola Cerimele morta in un incidente stradale tra Abruzzo e Molise. L’uomo è stato trasportato da Vasto a Pescara

Raffaello Lombardi in coma lotta tra la vita e la morte

Raffaello Lombardi, anche lui attore come Paola Cerimele, sta lottando tra la vita e la morte, inconsapevole della tragedia che ha rapito la sua Paola. Una coppia affiatata, allegra, empatica: innamorati l’uno dell’altra, negli occhi la stessa passione per il teatro, erano un riferimento per tanti giovani. Proprio il giorno precedente al sinistro avevano incontrato Sergio Castellitto e la moglie, la drammaturga e scrittrice Margaret Mazzantini, in visita in Molise.

Lo scontro tra la Panda e l’Audi

Raffaello Lombardi in coma, si cerca una spiegazione. Ancora incerta, però, la dinamica dell’incidente avvenuto nel pomeriggio del 25 agosto, sulla fondovalle Trigno. Si sa solo che Paola Cerimele era a bordo della sua Fiat Panda, insieme al compagno, l’attore Raffaello Lombardi, 56enne di San Marco in Lamis (FG), che nel frontale con una Audi (del cui conducente non si conoscono le generalità) ha riportato conseguenze gravi, tanto da versare in stato di coma. L’uomo è stato prima trasportato presso il San Timoteo di Termoli e da qui, viste le entità delle lesioni, trasportato in elicottero presso l’ospedale di Pescara.

Il sindaco di Agnone. Saia

Il commento del Sindaco di Agnone,  Daniele Saia:“E poi ci sono quelle notizie, che quando arrivano ti colpiscono dritte nel cuore. La nostra comunità piange un’altra vittima della strada, un’altra ancora. L’ attrice Paola Cerimele ci ha lasciati qualche ora fa. Non ci sono parole per descrivere l’immenso dolore che tutti noi stiamo provando. A Paola va il ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione comunale per aver portato tra le stelle il nome di Agnone, grazie alla sua immensa dote artistica frutto di studio, passione e impegno. Donna caparbia, determinata. Aveva recitato in famosi film diretti da registi come Sergio Castellitto e Giulio Base. Da sempre legata alle sue origini, Paola aveva deciso di investire qui in Molise fondando la Compagnia Stabile di recitazione. La sua assenza sarà causa di un boato assordante, di un vuoto incolmabile. A tutti i suoi cari le più sentite condoglianze”.

Agnone sotto shock. Dolore a Bojano, Campobasso, Termoli

Paola Cerimele, 48 anni di Agnone, è  deceduta sul colpo. I soccorsi giunti in poco tempo sul luogo dell’incidente, non hanno potuto fare nulla per lei.  Paola Cerimele conosciuta e stimata da tutti, è una nota attrice.  Sotto shock la comunità di Agnone, nell’alto Molise, dove Paola era nata e dove vivono i familiari. Sconvolta che l’intera comunità di Bojano, dove Paola aveva tenuto seguitissimi corsi di Teatro, prima con Lino D’Ambrosio, poi proprio con Lello Lombardi, suo attuale compagno e dove aveva fondato quella che è attualmente la Compagnia Teatrale Stabile del Molise. Numerosi gli allievi di Campobasso, Termoli, Bojano, e la comunità di Agnone che si stringe alla  famiglia sconvolta dal dolore.

Raffaello Lombardi in coma non sa della tragedia

Raffaello Lombardi  versa, come dicevamo, in condizioni gravi, trasferito d’urgenza al San Pio di Vasto in codice rosso. L’incidente è avvenuto al confine tra i territori di San Giovanni Lipioni e Castelguidone.

Sul posto i Vigili del fuoco di Agnone e Ortona, i sanitari del 118 e i Carabinieri del Radiomobile di Vasto.

Paola era una donna energica, che si è fatta da sola, senza compromessi, con la passione per il teatro, coltivata fin da piccola, e una formazione d’eccellenza presso l’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Sul luogo dell’incidente il traffico è stato bloccato per permettere le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi incidentati.

Non ti muovere girato a Bojano

Apprezzata insegnante di recitazione e dizione, inflessibile, pretendeva il massimo dai suoi allievi. Tra i film che aveva interpretato Non ti muovere’ di Sergio Castellitto, pellicola girata in parte in Molise, in particolare in Molise, dove la Casa di Riposo SS Cuori di Gesù e Maria fondata da mons. Antonio Nuzzi era diventata il set del film per l’ambientazione in ospedale della vicenda.

Il ricordo di Paola

Chi scrive ha percorso un tratto di strada con Paola, che aveva trasmesso ai suoi allievi la passione per il teatro, la recitazione, la dizione. Fare Teatro con Paola non era semplice, dura e tagliente come la lama affilata di un coltello, Paola era una vera professionista, in grado di tirare fuori il meglio dall’aspirante attore. Per farlo aveva bisogno di crudezza, di dire la verità, di sconvolgere la coscienza. Il periodo della Scuola di Teatro a Bojano viene ricordato come un momento di elevazione culturale, con una Stagione Teatrale di successo che ha portato al vecchio teatro comunale, nomi noti e meno noti del settore.

La Compagnia Stabile del Molise nasce a Bojano

A Bojano è nata la Compagnia Stabile del Molise istituzionalizzata in seno al Consiglio Comunale, a Bojano è stato presentato il film Oltre la Linea Gialla, da Bojano è partita la prima tournee della Compagnia Stabile con di Soldato Sbruffone, di Plauto, che ha trovato un uditorio interessato nel Liceo Classico Fascitelli di Isernia, per poi venire rappresentato in altri comuni. Le risate, i commenti, le critiche, le ramanzine di Paola sembrano aleggiare tra la gente, infrante di colpo dinanzi alla tragedia.

Si spegne nel sangue la narrazione affascinante di Paola Cerimele, mentre si è in trepidante attesa per un bollettino medico che possa dichiarare fuori pericolo Lello Lombardi.

Raffaello Lombardi, la biografia, i film, gli spot, il teatro

RAFFAELLO LOMBARDI – Attore

FORMAZIONE

DAMS, Università di Bologna

Leo De Berardinis

Corso di perfezionamento per attori ERT/Emilia Romagna Teatro: Giancarlo Cobelli, Enrique Vargas, Nanni Garella, Patrizia Nasini (canto)

Michael Margotta

John Strasberg

PRINCIPALI PRODUZIONI TEATRALI

2019 – Midnight Barabba, regia Otello Cenci, AVL TEK

2018 – Amor Amoris, regia Paola Cerimele. CSM

2018 – Il giorno del girasole, regia Luca Cicolella, TEATRO DELLA POLVERE

2016 – Leopardi, regia Raffaello Lombardi, CSM

2015 – Il cappello di ferro, regia Emanuele Gamba, CSM/FOND. MOLISE CULTURA

2014 – Assassino nella cattedrale, con Giuseppe Pambieri, regia Maurizio Scaparro

2014 – Tre sorelle, regia Filippo Gili, CSM/UFFICI TEATRALI

2014 – Pinocchio, da Collodi, regia P. Cerimele CSM

2013 – O tempora, o mores. La politica al tempo degli Dei. Con Edoardo Siravo

2013 – Come tu mi vuoi, con Lucrezia Lante della Rovere, regia Francesco Zecca

2013 – Oreste, regia I. Grieco. CSM

2012 – La locandiera, regia P. Cerimele CSM

2012 – Odi et Amo. L’amore al tempo degli Dei. Con Edoardo Siravo

2011 – Volim te, regia Nicola Bonazzi. ITC

2011 – Pirandello. La vita che mi diedi, di D’Ambrosio-Cerimele-Lombardi CSM

2010 – La figlia di Iorio, G. D’Annunzio, regia Claudio Di Scanno DRAMMATEATRO

2009 – Fedra, D’Annunzio, regia Claudio Di Scanno DRAMMATEATRO

2009 – Le troiane, regia di Claudio Di Scanno DRAMMATEATRO

2008 – La XII notte, con Mario Scaccia, regia di B. Arena

2008 – Adorabile Giulia, con Paola Quattrini, regia S. Giordani

2007 – Un tram chiamato desiderio con Paola Quattrini, regia di Lorenzo Salveti

2007 – La ragione degli altri con Paola Gasman, regia di Giovanni Anfuso

2007 – Tesmoforiazuse con Paola Quattrini, regia Beppe Arena

2006 – Ritratto del novecento di Edoardo Sanguineti, regia Giuseppe Bertolucci

2006 – Condominio varietà, con Nuzzo-Di Biase e Andrea Mazzacavallo

2006 – Nuzzo-Di Biase live show con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

2006 – Rispetta la fila di Raffaello Lombardi, O.T.P.

2005 – Ceneri da H.Pinter, regia di Raffaello Lombardi, O.T.P.

2005 – Prometeo incatenato di Euripide, regia di Claudio Di Scanno, TEATRO STABILE D’ABRUZZO/DRAMMATEATRO

2004 – I giganti della montagna di L. Pirandello, regia di C. Di Scanno, DRAMMATEATRO

2003 – La cameriera brillante, con P. Quattrini, regia di L. Salveti. TEATRO E SOCIETÀ

2003 – L’enigma del melone di un paese straniero, di P. Camassa, con Roberto Herlitzka e Paolo Graziosi, ERT/FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

2002 – La XII notte di W. Shakespeare, regia di Lorenzo Salveti, TEATRO STABILE D’ABRUZZO

2002 – Crepacuore teatro-canzone di e con R. Lombardi e A. Mazzacavallo

2001 – Arlecchino VS Shakespeare di e con Paolo Rossi, ERT/A.GI.DI.

2000 – Macbeth da W. Shakespeare, regia di Giancarlo Cobelli, ERT.

1999 – Lady & Macbeth da W. Shakespeare, regia di Angela Malfitano.

1992-98 – Pirandello; O. Wilde, T. Tasso; P. Turrini; Moliere; Dario Fo; …TEATROAPERTO

CINEMA

Borghi e Demoni, regia A. Derviso

Oltre la linea gialla, regia A. Cacciavillani e T. Di Ciocco

Buona giornata, regia C. Vanzina

Stato interessante, regia A. Bruno

Quo vadis, baby?, regia Guido Chiesa, Sky

La prima volta, regia M. Zaccaria. Blu Video

Ravanello pallido, regia G. Costantino

TELEVISIONE

Un medico in famiglia Rai 1

I Cesaroni Canale 5

Michele e il parco di D.Camisa

Topo Gigio, RAI1 (attore e doppiatore)

Report di Milena Gabanelli, RAI2 (doppiatore)

Italia sera RAI1 (doppiatore)

RADIO

Risate sul patibolo radiodramma RAI Radio3, regia di L. Salveti

La ronda di notte radiodramma RAI Radio3, regia di L. Salveti

Le mutande radiodramma RAI Radio3, regia di L. Salveti

SPOT RADIO-TV NAZIONALI (SPEAKER)

Dorelan

De Longhi

Beghelli

Mercatone1

Roncato

Nobel donne africane

Granarolo

Clima mio

Paola Cerimele, la biografia, i film, gli spot, il teatro

PAOLA CERIMELE – Attrice

FORMAZIONE

ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA “SILVIO D’AMICO”

Scuola Europea per L’Arte dell’Attore “Prima del teatro” San Miniato:Laboratorio di biomeccanica con NiKolaj Karpov e Natalia Orecova.

Laboratorio sul teatro musicale di B. Brecht e Kurt Weill con Augustì Humet (Istituto del teatro di Barcellona).

Laboratorio internazionale “Mediterraneo”, insegnanti Rocco Mortelliti (maschera e commedia dell’arte), Maria Luisa Bigai (Studio sull’Iliade di Omero), Nando Citarella (voce e canto popolare).

Stages intensivi con John Strasberg nel 2016 e nel 2017.

CINEMA

UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA regia Giulio Base 2019

CAMBIO TUTTO regia Guido Chiesa con Valentina Ludovini e Neri Marcorè produzione Colorado Film 2019

TI PRESENTO SOFIA regia Guido Chiesa con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti produzione Colorado Film. Medusa film. Anno 2018

L’AMORE AI TEMPI DI SHREK produzione Moscacieca S.R.L. 2018

OLTRE LA LINEA GIALLA regia Andrea Cacciavillani e Tonino di Ciocco anno 2015 (protagonista femminile). Vincitore di numerosi premi in festival Italiani e stranieri

STATO INTERESSANTE regia Alessandra Bruno 2015 prodotto dalla BIBI film (Rai Tre)

NON TI MUOVERE regia di Sergio Castellitto 2003 Cattleya

I MAGI RANDAGI con Silvio Orlando regia di Sergio Citti 1992

FICTION / SERIE / WEB TV

OLTRE LA SOGLIA con Gabriella Pession regia Monica Vullo 2019

MEDICINA GENERALE con Nicole Grimaudo regia di Renato De Maria 2007 Grundy Italia

UNO SU DUE con Fabio Volo regia di Eugenio Cappuccio 2006 I.T.C. Movie

ATTACCO ALLO STATO con Raoul Bova regia di Michele Soavi 2005 Nova Films

CORTOMETRAGGI

FUORI A CENA Regia di Andrea Tiani 2020

E INVECE IO Regia Roberto Moretto 2017

TEATRO

2016 – LEOPARDI Regia di Raffaello Lombardi

2015 – IL CAPPELLO DI FERRO Regia di Emanuele Gamba

2014 – TRE SORELLE di Anton Cechov. Regia di Filippo Gili

2013 – PINOCCHIO di Collodi. Regia di Paola Cerimele

2013 – O TEMPORA O MORES “la politica al tempo degli dei” con Edoardo Siravo

2013 – ORESTE di V. Alfieri. Regia di Ilario Grieco

2012 – ODI ET AMO “l’amore al tempo degli dei” con Edoardo Siravo

2012 – LE TROIANE. Regia di G. Emiliani con Ivana Monti

2012 – LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni. Regia Paola Cerimele

2011 – PIRANDELLO. La vita che mi diedi. Regia di Lino D’Ambrosio

2010 – LA FIGLIA DI IORIO di Gabriele D’Annunzio. Regia di Claudio Di Scanno

2010 – FOLLITUDINE da Alda Merini, regia di Mario Palmieri

2009 – LE TROIANE di Euripide, nel ruolo di Andromaca, regia Claudio Di Scanno

2009 – FEDRA di Gabriele D’Annunzio, regia Claudio Di Scanno

2009 – INFERNO di Dante Alighieri, regia di Rocco Mortelliti (recitazione con maschera), nei ruoli di Beatrice e Francesca

2009 – ITALIOPOLI di e con Oliviero Beha, regia di Beppe Arena

2008 – LE TROIANE di Euripide, regia di Roberta Gargano, produzione TSA (Teatro Stabile d’Abruzzo)

2008 – MILES GLORIOSUS di T.M. Plauto con Edoardo Siravo regia di Beppe Arena

2007/2008 – ADORABILE GIULIA di Sovajont con Paola Quattrini, regia di Silvio Giordani, tournée: Torino, Parma, Roma-Teatro Manzoni

2008 – ORIZZONTI – QUATTRO OPERETTE AMORALI regia di Maurizio Paniciteatro Argot Roma

2007 – ANTIGONE di Sofocle con Edoardo Siravo, regia di Maurizio Panici, Teatro dei due mari Tindari, tourée estiva, Teatro antico di Taormina

2007 – FEDRA regia di Maurizio Panici con Maria Paiato – Teatro antico di Taormina

2006/2007 – STORIA DI ROMA da Tito Livio, regia Sebastiano Nardone

2006 – IFIGENIA IN AULIDE di Euripide con Edoardo Siravo e Fiorenza Marcheggiani, regia di Beppe Arena, tournée estiva

2006 – INFERNO di Dante Alighieri, regia di Memè Perlini

2005/2006 – FIORE DI CACTUS con Edoardo Siravo e Benedicta Boccoli, regia di Tonino Pulci, tournée: Teatro S. Babila Milano

2005 – RUDENS di Plauto, con Vanessa Gravina e Edoardo Siravo, regia di Walter Manfrè, tournée estiva

2000/2004 – Gestione sala Teatro Italo Argentini di Agnone 500 posti

2001/2002 CUORI DI CERA, regia Paola Cerimele

2002 – LE ARMI, I CAVALIERI E GLI AMORI di Federico Fiorenza, regia di Reuven Halevi e Armando De Ceccon, produzione TSA (Teatro Stabile d’Abruzzo)

2001 – L’ISTRUTTORIA di Peter Weiss, regia di Reuven Halevi, produzione TSA (Teatro Stabile d’Abruzzo)

2001 – BACCANTI di Euripide, regia di Alehandro Gomez, tournée estiva

2000 – IL PURGATORIO di Dante Alighieri, regia di Reuven Halevi

2000 – SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di W. Sheakespeare, regia di Reuven Halevi

1999 – LE TERRE DEL SACRAMENTO di Francesco Jovine, regia di Domenico Galasso, tournée

1999 – L’ENEIDE di Virgilio, regia di Giovanni Greco, L’Aquila-teatro dell’Uovo

1998 – ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE di T. Eliot, con Massimo Foschi, regia di Mario Ferrero, tourée

1997 – PAESE DI MARE di Nathalia Ginzburg, regia di Mario Ferrero

1995 – LIOLA’ di Pirandello, regia Mario Baldini

1995 – LA FIGLIA DI IORIO di Gabriele D’Annunzio, regia di Mario Baldini.

PUBBLICITÀ

Spot per spumante Ops Consiva cantine Valerio 2015

ALTRO

SUPER QUARK, regia Giulia De Francovitch, RAI UNO

LINEA VERDE (rubrica “Le vie dei parchi”), regia Reuven Halevi, RAI UNO. 2003/2004

IL MATTATORE con Vittorio Gassman, regia Rubino Rubini, CANALE 5. 1998

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI