Obiettivo in rosa, concorso Fidapa Larino: fotografare San Pardo

Cultura

L’associazione Fidapa, sezione di Larino guidata da Giacinta Gasdia, ha dato vita alla IV edizione del concorso fotografico Obiettivo in rosa (premi in denaro per il primo e secondo classificato)che quest’anno si arricchisce dell’importante collaborazione con l’Associazione “Angela Serra” Sezione di Salerno. Tema di questa edizione è ‘Spunti di rinascita – Obiettivo Primavera’. Per questa edizione si richiede ai partecipanti di scattare durante la festa di San Pardo, con foto che esaltino l’esplodere della stagione primaverile, nella dimensione paesaggistica, vegetale, floreale ed animale.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Un’esperienza tutta al femminile per immergersi nella natura e catturarne le meraviglie attraverso l’obiettivo fotografico. Approfittando della stagione primaverile, la  sezione Fidapa di Larino guidata dall’architetto Giacinta Gasdia, in occasione della Festa patronale di San Pardo del 25 – 26 – 27 Maggio scorso, ha organizzato il IV concorso fotografico con il tema: “Obiettivi in rosa” con il sottotitolo “Spunti di rinascita: Obiettivo primavera. Il genio creativo ed il contributo femminile nella Festa di San Pardo”, per metterne in luce soprattutto “l’anima rosa” e l’indubbio apporto di creatività, artisticità e laboriosità dato dalle donne durante i preparativi e tutto lo svolgimento della festa, per cogliere l’esplosione della stagione primaverile in tutte le sue forme e manifestazioni. Ovvero, per questa edizione, si richiede ai partecipanti di inviare, oltre o in alternativa a quelle che verranno scattate durante la festa di San Pardo, anche delle foto che esaltino l’esplodere della stagione primaverile, in tutte le sue forme e manifestazioni, legate al mondo paesaggistico, vegetale, floreale ed animale. Per l’edizione 2016, ideato ed organizzato dalla sezione Fidapa di Larino, il concorso si arricchisce dell’importante collaborazione con l’Associazione “Angela Serra” Sezione di Salerno. Le foto vincitrici (previsto premio in denaro per il primo e secondo classificato), saranno donate, dopo la cerimonia di premiazione, all’Associazione “Angela Serra” Sezione di Salerno, al fine di rendere maggiormente accogliente la sala d’attesa afferente il DH oncologico dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno che verrà inaugurata a Novembre 2016. Una piccola goccia nel mare ma profondamente voluta e condivisa dalle associazioni unite: Fidapa Sezione di Larino; Pro Loco di Larino ed Associazione “Angela Serra”, Sezione di Salerno. Per l’organizzazione di questa edizione del concorso ci si augura di generare una sensibilizzazione maggiore su temi delicati ma fondamentali. I partecipanti, grazie a questo secondo tema, avranno una possibilità in più per partecipare al concorso! La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero.

Pertanto, le foto potranno riguardare, a scelta del partecipante: le foto scattate durante la festa dovranno raccontare,  attraverso le immagini, le tradizioni enogastronomiche larinesi (del 25 e del 27 di maggio), l’artisticità dei fiori di carta prodotti da “abili mani” per addobbare i carri per la festa, l’anima rosa dell’evento e l’apporto dato dalle donne durante i preparativi e durante lo svolgimento della festa nei suoi vari momenti: stazionamento dei carri lungo Corso Alberto Magliano, nella serata del 25 maggio 2016, processioni per il paese del 25 – 26 –  27 Maggio 2016, scampagnata conclusiva del 27 di maggio. Il tema è obbligato a sezione unica: bianco/nero, colore. Ogni autore può presentare fino ad un massimo di cinque opere, riguardanti uno dei due temi – Festa di San Pardo o Primavera – oppure entrambi i temi del concorso – montate rigorosamente su cartoncino nero 30×40, pena l’esclusione. Ciascuna foto dovrà riportare sul retro del cartoncino nero: numero della foto, nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, telefono ed email. Le immagini dovranno essere inedite e non devono aver subito modifiche e/o elaborazioni digitali di qualsiasi natura o montaggi, clonazioni, hdr, etc., ad eccezione dei semplici interventi migliorativi della qualità fotografica, pena l’esclusione. Le opere, accuratamente imballate, con scheda di partecipazione e quota, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 6 giugno 2016.

Tutte le opere pervenute saranno selezionate da un’apposita giuria che assegnerà premi fino al 4° classificato. La giuria si riunirà il 10 giugno 2016. Ulteriori eventuali premi saranno assegnati a discrezione della giuria. Il giudizio della stessa sarà insindacabile ed inappellabile e si avvarrà della presenza di Mina Cappussi, direttrice UMDI, nonché pittrice e fotografa. La Giuria del concorso fotografico del concorso fotografico è composta da: Giacinta Gasdia, Presidente della Sezione Fidapa di Larino; Arturo Iannelli, Presidente Associazione Angela Serra di Salerno; Elvira Notarangelo, Vice Presidente Pro Loco di Larino; Mina Cappussi, Referente Distretto Sud Est Comitato Nazionale ad Hoc per la Comunicazione della BPW Italy; Mariella Di Bernardo, Referente della Commissione Cultura della Sezione Fidapa di Larino; Gianni Viglione, Pittore; Teresa Mancini, Agronoma e Socia della sezione Fidapa di Larino; Pasquale Di Lena, Poeta; Scrittore ed Esperto del territorio, Paolo Cardone, Fotografo; Michael De Sanctis, Fotografo; Noemi Petti, Segretaria di giuria.

Le foto premiate ed ammesse saranno oggetto di una mostra fotografica che sarà inaugurata il giorno della premiazione. La premiazione si svolgerà durante il mese di Giugno 2016 presso la Sala Freda – Sala conferenze – del Comune di Larino. Le foto presentate dai partecipanti al concorso non saranno restituite. Tutto il materiale fotografico pervenuto potrà, inoltre, essere utilizzato dalla sezione Fidapa di Larino citandone l’autore.

Lascia un commento