Nuovo Premier Draghi. In via provvisoria accetta con riserva

Nuovo Premier Draghi. In via provvisoria accetta con riserva

Attualità

Nuovo Premier Draghi: consapevole dell’emergenza. Fiducioso nel dialogo con i partiti. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale il professore Mario Draghi al quale ha conferito l’incarico per la formazione del governo. Draghi si è riservato di accettare

Nuovo Premier Draghi, riceve l’incarico dal capo dello Stato, e accetta con riserva. Questa mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il professor Mario Draghi al quale ha conferito il nuovo incarico. Il colloquio tra il Presidente della Repubblica, è durato all’incirca un’ora e dieci minuti.  Il professor Mario Draghi si è riservato di accettare. Questa la dichiarazione del Quirinale letta dal segretario generale Ugo Zampetti rilasciata dopo un’ora e dieci di colloquio tra Mattarella e Draghi.

Nuovo Premier Draghi: ringrazia Mattarella

“Ringrazio il presidente della Repubblica – afferma Draghiper la fiducia che mi ha voluto accordare”. “Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide – ha spiegato Draghiabbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Ue, abbiamo la possibilità” di operare “con uno sguardo attento alle future generazioni e alla coesione sociale”. “Sono fiducioso – ha aggiunto ancora il professor Draghiche dal confronto con i partiti, con i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unità e capacità di dare una risposta responsabile”.

Governo, Draghi e l’incarico di formare un nuovo Esecutivo

Lasciando il Quirinale, il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi si reca prima alla Camera e poi al Senato per comunicare ai presidenti delle Camera di aver ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica di formare un nuovo governo. Una chiamata del Colle che convince i mercati. La Borsa di Milano aveva aperto in forte rialzo nell’attesa dell’incontro con il presidente della Repubblica, con un primo Ftse Mib che aveva segnato un +2,95 per cento a 22.733 punti. Lo spread tra Btp e Bund in calo. Piazza Affari ha quindi confermato il deciso rialzo dopo l’intervento del premier incaricato. Il Ftse Mib sale del 2,72 per cento a 22.666 punti.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.