NIAF Gala 2019. Molise Region Of Honor alla 44esima edizione

Cultura Notizie Regioni

Essere fieri di appartenere ad una regione spesso additata come inesistente, retrograda. L’On. Berardi crede nel Molise, nelle sue particolarità e bellezze, e ha da sempre sostenuto e incoraggiato il legame con la sua terra d’origine. Il Molise sarà Region of Honor 2019 al NIAF Gala 2019.

(UMDI UNMONODITALIANI) Amato Berardi, molisano d’origine, ma emigrato giovanissimo a Filadelfia, nei primi anni ’70, è diventato uno degli uomini più influenti del mondo imprenditoriale americano. La sua prerogativa: la costruzione di un ponte ideale tra due mondi, Molise e USA, con lo scopo di far incontrare queste due diverse realtà, promuovendo l’Italia e contribuendo al rilancio della sua regione natia;  evidenziare le peculiarità molisane è un’importante opportunità per i molti giovani nati in una regione sottovalutata. Dall’impegno e dal lavoro politico dell’Onorevole Amato Berardi nasce la NIA-PAC National Italian American Political Action Committee, un’organizzazione, con sede in Philadelphia (USA), creata per assistere e supportare i giovani italo-americani a raggiungere posizioni di grande rilievo a livello statale, federale e governativo nella loro carriera. Berardi, soprattutto durante il suo mandato da Deputato della Camera dei Deputati italiana, nel corso della legislatura 2008-2013, si è prodigato nella sua opera di difesa e assistenza dei circa 20 milioni di cittadini italo americani, contribuendo, con varie proposte legislative, a migliorarne le condizioni di vita all’estero. È anche membro della fondazione NIAF National Italian American Foundation, promotrice dei valori culturali e delle tradizioni italiane negli Stati Uniti, che organizza annualmente una prestigiosa serata di gala durante la quale sono conferite onorificenze ad eminenti personalità, che si sono particolarmente distinte per professionalità ed impegno civico. Per questa occasione, Berardi si è fatto promotore ed ha supportato la partecipazione del Molise, sua regione di appartenenza, per ricevere il titolo di Region of Honor 2019, durante il 44° Niaf Gala che si terrà a Washington il prossimo 2 novembre. Nel perseguire con dedizione la sua mission è stato tessitore di importanti rapporti politici e commerciali tra l’Italia e gli USA ed è in quest’ottica che il parlamentare Berardi sostiene ed incoraggia il legame con la propria terra natia per incentivare una proficua cooperazione in ambito economico e culturale.

AMATO BERARDI: UN ACCENNO BIOGRAFICO

Amato Berardi è un politico e imprenditore italiano. Molisano d’origine, è nato a Longano il 14 ottobre 1958. Vive a Philadelphia dall’età di 12 anni. E’ fondatore di varie società e organizzazioni nel campo imprenditoriale e politico, tra cui l’affermata NIA-PAC (National Italian American- Political Action Committee). Ha fondato nel 1983, negli Stati Uniti, la Berardi & Associates Inc. operante nel settore previdenziale e assicurativo, ed è cofondatore della Camera di Commercio Italo-Americana di Philadelphia. Dal 2008 al 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati in rappresentanza della Circoscrizione Nord e Centro America. L’amore verso le sue origini molisane e l’attaccamento alla madrepatria, hanno portato l’onorevole a intraprendere iniziative tese a promuovere l’eccellenza Italiana negli USA. L’impegno  costante e incessante di Amato, ha permesso la vittoria di numerosi premi: la NIAF lo ha premiato con il prestigioso 40th Anniversary Award for Leadership and Service nell’ottobre del 2015. È stato anche premiato dalla Union League, del quale è anche socio. Lo scorso 15 marzo, ha presentato il libro biografico American Saga, la cui presentazione è avvenuta a Longano, paese che gli ha dato il natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *