MoliseCinema 2021 a Casacalenda è in arrivo l’opera a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, dedicato a Jasmine Trinca, bravissima attrice italiana che ha vinto 2 David di Donatello
Molisecinema 2021 a Casacalenda lo scritto su Jasmine Trinca intitolato “Jasmine Trinca. Uno sguardo altro”, a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, contenete saggi critici, testimonianze e approfondimenti sull’attrice. L’opera è stata pubblicata nella collana editoriale di MoliseCinema scritta da Cosmo Iannone Editore. Lo scritto verrà presentato il 7 agosto da Jasmine Trinca in persona, in occasione della 19a edizione del Festival, che si svolgerà dal 3 all’8 agosto 2021 a Casacalenda (Cb).
Molisecinema 2021 a Casacalenda. La filmografia
Il libro su Jasmine ripercorre la sua carriera in 10 saggi critici, con testimonianze di registi e colleghi che hanno collaborato con lei. La filmografia di Trinca è stata scritta e analizzata da: Pedro Armocida, Chiara Borroni, Paola Casella, Fabio Ferzetti, Marzia Gandolfi, Enrico Magrelli, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Mariapaola Pierini, Ilaria Ravarino, Giacomo Ravesi.
I contenuti dell’opera
L’opera contiene le interviste fatte a Giorgio Diritti, Giorgia Farina, Valeria Golino, Olivia Musini, Ferzan Ozpetek, Lisa Nur Sultan e un’ampia conversazione con Federico Pedroni, in cui Jasmine Trinca racconta la sua idea di cinema, aggiungendo ricordi, episodi, e molti retroscena sui film da lei interpretati, inserendo riflessioni non solo sul suo ruolo da attrice ma anche del rapporto che ha avuto con altri registi.
I riconoscimenti conquistati da Jasmine Trinca
Molisecinema prosegue l’esplorazione nel mondo dei protagonisti del cinema italiano facendo un viaggio attraverso il successo di una delle migliori attrici italiane, con tratti ancora adolescenziali di ‘La Stanza del figlio’, ‘La meglio gioventù’, ‘Un giorno devi andare’ e ‘Miele’, passando dalla sofferenza civile di ‘Sulla mia pelle’ al vitalismo di ‘Fortunata’. Jasmine Trinca è stata seguita da registi importanti sia in Italia che all’estero, conquistando numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due David di Donatello, 4 Nastri d’argento, 2 Globi d’oro, 2 Ciak d’oro e tanto altro.
Il Festival si svolgerà dal vivo e online in collaborazione con MyMovies
Quest’anno è stato duro a causa della pandemia, ma la 19a edizione di MoliseCinema tiene duro, si svolgerà gran parte dal vivo e in parte online, in collaborazione con MyMovies. I programma è diviso in 4 concorsi: corti italiani, corti internazionali, documentari, opere prime e seconde, anteprime, proiezioni ed eventi speciali, con un omaggio a Nino Manfredi. Il Festival è organizzato dall’Associazione MoliseCinema ed è diretto da Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, il Festival, ha il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIC).
- 73 morti per una partita di calcio
- Criminalità ko in Molise: la crisi rende fragili. OdG approvato in consiglio regionale
- Petacciato arrestato imprenditore cocainomane. I Carabinieri controllavano da mesi il 45enne
- Cavalieri Templari a Torino
- Cenaforum: cibo e cinema, distopia di Arancia Meccanica per investigare la violenza.