asagne-vegane-con-zucchine

Lasagne vegane con zucchine

Cucina

Lasagne vegane con zucchine da servire nelle occasioni di festa, per un buffet o una scampagnata. Il successo è assicurato. Questo piatto ci riporta indietro all’infanzia, quando queste costituivano il piatto tipico del pranzo domenicale dalla nonna

Lasagne vegane con zucchine, il  profumo delle lasagne è inconfondibile, ci riporta indietro all’infanzia, quando queste costituivano il piatto tipico del pranzo domenicale dalla nonna. Con il passare del tempo le lasagne sono state rivisitate in mille modi e con numerosi e variegati ingredienti. Preparare le lasagne vegetariane con zucchine, un primo piatto con cui potrete accontentare tutti, anche chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana.In questa ricetta abbiamo scelto di abbinare le zucchine con le carote, per creare un morbido ripieno insaporito dalla besciamella e dalla Mozzarella. Servite queste lasagne vegetariane con zucchine nelle occasioni di festa, per un buffet o una scampagnata. Il successo è assicurato!

PREPARAZIONE:

Iniziate la preparazione delle vostre lasagne vegetariane con zucchine lavando quest’ultime, privandole delle estremità e tagliandole a rondelle.

Prendete le carote, pelatele e tagliate anche queste a rondelle.

Disponete le zucchine e le carote su una teglia foderata di carta forno, conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi cuocetele in forno a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete in un pentolino il Burro, quindi versate la farina.

Mescolate il composto e versate il latte a filo amalgamando energicamente gli ingredienti in modo tale che non si formino grumi.

Togliete dal fuoco e insaporite con la noce moscata e il sale.

Sbollentate per un paio di minuti i fogli di pasta all’uovo in acqua bollente con un cucchiaio di olio.

Scolateli e poneteli su un canovaccio ad asciugare.

Tagliate la Mozzarella a cubetti.

Ora cominciate a comporre la vostra lasagna: ungete il fondo di una pirofila quindi disponetevi un numero di fogli di pasta sufficiente per ricoprire la superficie.

Aggiungete metà delle zucchine e delle carote, 1/3 della besciamella e della mozzarella a cubetti.

Proseguite in questo modo, terminando con uno strato di pasta, besciamella e mozzarella.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (gli ultimi 5 minuti in modalità grill).

Servite le vostre lasagne vegetariane con zucchine calde.

CURIOSITÀ:

Le lasagne sono un classico della nostra cucina e grazie al loro successo ne sono nate moltissime varianti, perfette per essere gustate in occasioni speciali come a Natale, carnevale e Pasqua.
Se avete seguito i nostri consigli per preparare delle ottime lasagne alle zucchine, non avrete problemi a realizzare la versione classica.
Il procedimento di base resta il medesimo: dovete procurarvi una pirofila e sovrapporre al suo interno tanti strati di sfoglie di pasta all’uovo, dopo averle scottate in acqua bollente salata, alternate a strati di sugo e besciamella.
Se sapete fare la pasta in casa, potete anche tagliarla a fette e farvi le vostre sfoglie a mano, per riscoprire il sapore autentico di questo piatto.
Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.

Lascia un commento