Italia Usa, premiati eccellenti alla Camera dei Deputati. Montezemolo, Allevi, Calabresi, Rasmussen

Notizie Internazionali

Kaelyn J. Barron, Katelynn C. Cunningham, Benjamin J. North sono tre i studenti americani che riceveranno le medaglie alla Camera dei Deputati

(UMDI-UNMONDODITALIANI) La cerimonia di conferimento del Premio America, promosso dalla Fondazione Italia USA, si terrà a Roma giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 17, presso la Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari, via Campo Marzio 78. I premiati per l’edizione 2017 sono Nerio Alessandri, presidente Technogym, Giovanni Allevi, pianista, compositore, Alberto Angela, divulgatore scientifico, Mario Calabresi, direttore La Repubblica, Luca Cordero di Montezemolo, già presidente Ferrari e Fiat, Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, Veronica Mainetti, presidente Sorgente Group of America, Gualtiero Marchesi, presidente Accademia Marchesi, John Phillips, ambasciatore, founding partner Phillips & Cohen LLP, Anders Fogh Rasmussen, già segretario generale della NATO. Un premio speciale alla memoria è stato assegnato allo stilista Gianni Versace. Nella cornice del Premio America la Fondazione Italia USA attribuirà anche tre medaglie della Camera dei Deputati ad altrettanti studenti di università americane: Kaelyn J. Barron, Katelynn C. Cunningham, Benjamin J. North. La cerimonia di consegna dei premi sarà coordinata dalla giornalista Virginie Vassart. Il premio  consiste in una pregiata opera esclusiva del maestro orafo Gerardo Sacco. La partecipazione è libera e va confermata via email entro il 10 ottobre 2017.

La fondazione Italia Usa

La Fondazione Italia USA, che non riceve contributi o finanziamenti pubblici, nasce per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano. E’ un’istituzione indipendente e apartitica al di qua e al di là dell’Atlantico, che ha come finalità statutaria unicamente la promozione dell’amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Descrivere le relazioni tra due Paesi è affascinante ma difficile: ogni nazione muta, ogni popolo cresce ed evolve, e i rapporti reciproci sono sempre lo specchio dello spirito del tempo. Oggi, per il fatto stesso che Stati Uniti e Italia sono legate da ottime relazioni, è più che mai utile un’istituzione che veicoli, migliori e approfondisca in Italia la cultura americana nelle sue mille sfaccettature. Per questo è nata una fondazione che intende svolgere un ruolo pubblico con carattere indipendente. L’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ha partecipato ufficialmente all’atto costitutivo della Fondazione, rappresentata dal ministro consigliere per gli affari pubblici.

Conoscere l’America

Conoscere l’America significa apprezzarne i lati ancora poco noti alla maggioranza degli italiani, esercitando quello spirito critico che guarda alla realtà senza pregiudizi. E’ necessario comprendere gli Stati Uniti per quello che realmente sono senza filtri politici e ideologici, e migliorarne l’immagine in Italia rispetto alle distorsioni che circolano in abbondanza. Con il sostegno dei tanti italiani interessati e dei molti connazionali che vivono negli USA, la Fondazione si propone di mettere in atto le iniziative e le collaborazioni necessarie per rendere più solide la conoscenza, la comprensione e l’amicizia degli Stati Uniti in Italia e dell’Italia negli Stati Uniti.