Baltimore Produzioni inaugura la nuova stagione al Teatro Massimo di Pescara.

Cultura

Nuova stagione teatrale per Baltimore Produzioni. Molti gli ospiti che si alterneranno nelle giornate piene di arte, musica e divertimento.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Stagione teatrale irriverente quella organizzata quest’anno da Baltimore Produzioni al Teatro Massimo di Pescara. Grandi nomi previsti all’interno del calendario. Si inizia il 2 e il 3 dicembre 2016 con Nino Frassica, comico, attore, personaggio televisivo, scrittore e cantante siciliano. Sarà accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica.

Si prosegue il 26 e 27 di gennaio 2017 con Elio, leader e fondatore del celebre gruppo Elio e le Storie Tese ed in passato anche giudice della trasmissione televisiva X-Factor. Elio presenterà il concerto “Largo Al Factotum”, un suggestivo recital in compagnia del pianista Roberto Prosseda: un viaggio divertente e raffinato nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart e Weill, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che lo vedranno interpretare Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino.

Il 25 e il 26 febbraio 2017 sarà poi la volta di “La Sirena” con Luca Zingaretti, attore romano che ha interpretato decine di film  ed identificato da molti come “Il Commissario Montalbano”, personaggio nato dalla fantasia di Andrea Camilleri che ha preso vita nella serie televisiva trasmessa da ormai quasi due decenni dalla Rai. In “La sirena” la narrazione di Zingaretti, descrive con dovizia di particolari personaggi, ambienti e situazioni, rivelando grande versatilità nel ‘saltare’ da un personaggio all’altro e nell’attraversare in un viaggio immaginario l’intera penisola. La musica (composta da Germano Mazzocchetti ed eseguita da Fabio Ceccarelli) amplifica invece le sensazioni, facendo cogliere allo spettatore i profumi e i colori di certe atmosfere (dalla grigia Torino all’assolata Sicilia) o di particolari stati d’animo.

Il 29 marzo 2017 ci sarà poi “4:48 Psychosis” con Elena Arvigo, attrice genovese che ha calcato le scene di numerosi teatri italiani a fianco di grandi nomi fra i quali spicca l’indimenticabile Giorgio Albertazzi.“ “4:48 Psychosis” è il testamento di Sarah Kane, autrice morta suicida nel 1999. Il dramma è scritto dal punto di vista di qualcuno con gravi problemi di depressione, un disordine mentale di cui Sarah  Kane stessa soffriva. Il monologo è una partitura lirica sull’amore e sull’assenza che va oltre ogni possibile definizione, ma che pure, quando il fiume della vita pare attraversato tutto e la barca della speranza respinta al largo, lascia parlare la verità. Elena Arvigo ne è straordinaria interprete, spingendosi fino alle corde più profonde e dando immagini emotive al silenzio. L’11 aprile 2017 concluderà la stagione un talento abruzzese: Piero Delle Monache. In occasione dell’ultimo concerto in Abruzzo di Vinicio Capossela al Teatro D’Annunzio di Pescara è stato chiamato dal noto cantautore per esibirsi con lui in un brano.

Lascia un commento