Instagramers, nuovi idoli dei social network. Ecco i più famosi in Italia

Scienza

Instagram-dipendenza. Ecco le più famose star del social che sta spopolando tra i più piccoli e non.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Instagram nella nostra vita sta assumendo un ruolo sempre più importante. Più di 700 milioni di utenti attivi ogni mese a livello internazionale, quasi 4000mila foto pubblicate e circa 8500 like ogni secondo, 14 milioni di utenti solo in Italia. Sono solo alcuni dati che confermano l’importanza dei social network nella vita di tutti i giorni. Nel 2017, infatti, è impossibile non essere costantemente collegati con il mondo e uno dei modi più semplici per farlo è utilizzare questo tipo di piattaforma. Ma perché Instagram sta diventando il social network più amato? Innanzitutto per il fatto che è facile da utilizzare (77 percento) e permette di raccontare una storia semplicemente utilizzando una foto (68 percento). Allo stesso tempo però riesce a collegare fra loro utenti sparsi in tutto il mondo e non richiede un’attività costante. Una forza che si conferma tale soprattutto in alcuni mondi, come il food (19 percento), la moda (34 percento) e la musica. Instagram è diventato forte al punto da aver creato una vera e propria categoria sociale, quella degli “Instagrammer”, ossia personaggi noti al gran pubblico, che sfruttando la propria immagine, sponsorizzano un brand, un evento o una campagna sociale riescono ad avere più o meno successo.

L’ultima frontiera dei social

La medaglia d’oro spetta a Chiara Ferragni, seguita da Gianluca Vacchi e da Mariano di Vaio. Secondo gli esperti a funzionare è il forte legame che si instaura tra il personaggio e un brand che viene raccontato attraverso e loro immagini postate. Secondo alcuni esperti il ruolo principale di Instagram è proprio valorizzare un marchio attraverso l’interazione  con un volto noto. “Gli Instagrammer rappresentano l’ultima frontiera degli influencer – avrebbe evidenziato Saro Trovato, esperto di media – il loro grande potere sta nella loro capacità di veicolare messaggi dal forte contenuto virale attraverso l’utilizzo di quello che è il mezzo più comprensibile a tutti: una foto. Il messaggio arriva alla fonte in maniera chiara e forte senza filtri, facendo leva sul desiderio inconscio, ed illusorio, di poter entrare nella vita degli altri e condividere parte del suo fascino e glamour”. Gli Instagrammer sono generalmente fashion blogger (68 percento), modelli (62 percento), sportivi (54 percento), cantanti (43 percento), coppie celebri (40 percento) e attori (38 percento).

Italiani sui social

Poi ci sono persone come Chiara Ferragni (con 10 milioni di follower) che raccoglie i migliori risultati, pari ad un minimo di 1.200.000 di likes, quando posta foto in cui amoreggia con il fidanzato Fedez, oppure il modello Mariano Di Vaio (5.900.000 follower) che raggiunge il suo apice o quando si mostra a torso nudo o in compagnia di moglie e figlio neonato, oppure ancora l’imprenditore Gianluca Vacchi (10.200.000) che ha raggiunto numeri da record quando ha postato video dei suoi balletti, raggiungendo fino ad 11.000.000 di mi piace.

Lascia un commento