Dopo il successo riscontrato ai corsi tenuti a Bojano, Campobasso, Morcone, Campochiaro, Vibo Valentia, Bernalda, Napoli e dopo il convegno di Bojano di venerdì scorso, arriva a Baranello e Vinchiaturo, il corso base gratuito di Genealogia, organizzato da Un Mondo d’Italiani, Molise Noblesse, Centro Studi agorà, Comune di Baranello e Associazione Culturale “Il Trigramma”, per il Patto per lo Sviluppo del Molise, tenuto dal docente Domenico Carriero. Esso si terrà tutti i sabati dalle 10 alle 12, presso la sala consiliare del Comune di Baranello
Genealogia: ancora un corso gratuito, ancora un appuntamento attesissimo. Si tratta del corso gratuito di Genealogia a Baranello, tenuto dal docente Domenico Carriero, con l’associazione culturale e di promozione sociale Il Trigramma, Comune di Baranello, Centro Studi Agorà, Ippocrates, Molise Noblesse e Un Mondo d’Italiani per Regione Molise – Patto per lo Sviluppo del Molise, in collaborazione con i cittadini di Baranello e Vinchiaturo. Ogni sabato, dalle 10 alle 12, con inaugurazione il 3 febbraio alle 10.00 nella sala consiliare del comune. A seguire il 10 – 17 – 24 – 31 marzo, sempre presso la Sala del Municipio di Baranello. Ci sarà anche il direttore Umdi, Mina Cappussi, all’apertura di questo ennesimo corso, che si aggiunge alle decine di appuntamenti in Molise e in altre regioni del Meridione, con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie per riscoprire la propria storia familiare, ricostruendo il proprio albero genealogico. Nel corso delle lezioni sono previste esercitazioni pratiche, per arrivare alla ricostruzione della storia familiare di Antonio Giovinale, contadino e cittadino baranellese che divenne ciclista al Giro d’Italia. Gli argomenti principali del corso saranno: la genealogia, la ricerca nello Stato Civile, la ricerca negli Archivi Parrocchiali e l’utilizzo del software gratuito. Il docente Domenico Carriero dice di essere onorato di avviare il corso base di genealogia anche in queste due paesi, le cui comunità hanno fortemente voluto che ciò accadesse, fornendo le metodologie alla portata di tutti per la ricostruzione del proprio albero genealogico. Continua quindi l’impegno di Molise Noblesse e Un Mondo d’Italiani di valorizzare il territorio molisano mediante la scoperta inedita della storia di chi ha fatto grande questa regione.
LA GENEALOGIA
La ricerca genealogica, è una scienza documentaria che consiste nell’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico, nonché socio-linguistico e di storia della scrittura, forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti. I risultati delle attività possono essere rappresentati attraverso il famoso albero genealogico, un grafico per raffigurare le diverse generazioni e le relative diramazioni del ceppo familiare. Un esperto del settore, studioso di archivistica, Domenico Carriero, durante le lezioni spiegherà le tecniche di ricerca, illustrando le fonti, allo scopo di imparare i metodi per scoprire la storia dei nostri antenati e disegnare il proprio albero genealogico.
Di Fernanda Bruno e M. D. N
- Cattolica di Campobasso al sesto posto in Italia. Tasso di mortalità pari allo 0,66 per cento
- Copia copiasse, all’esame non si passa. La vera trasgressione è creare! A Campobasso progetto innovativo
- Back to School, corso di decorazioni a Bojano
- Poietika: il corpo della parola al teatro Savoia
- Samsung Galaxy SIII, ecco l’anti iPhone