Fidapa e Creativity Camp: l’imprenditorialità delle donne promossa a Bari

Cultura

Creativity Camp, un evento Fidapa che propone soluzioni ed innovazioni nel campo dell’imprenditorialità femminile attraverso una competizione che premia le storie e le idee. Due fasi: nella prima le partecipanti presenteranno l’idea, mentre nella seconda fase verranno premiate le vincitrici nazionali. A Bari, Hotel Palace, la tavola rotonda dal titolo “Creativity Camp”, promosso dal Distretto Sud Est. L’incontro, moderato dalla giornalista Mina Cappussi, direttore del nostro quotidiano UNMONDODITALIANI, accoglierà la referente Nazionale della Task Force Entrepreneurship Anna Amati.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) La FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari – è un’Associazione composta, in Italia da 11.300 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale , raggruppate in 7 Distretti. E’ un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. La FIDAPA promuove il “Creativity Camp”, un evento di eccellenza che vuole proporre soluzioni ed innovazioni nel campo dell’imprenditorialità femminile, attraverso una competizione che vada a premiare le storie e le idee di successo quali esempi per altre donne imprenditrici e, al tempo stesso di stimolare le socie imprenditrici nel valorizzare il proprio business grazie alla forza del networking e delle connessioni della FIDAPA BPW Italy. Il Creativity Camp è un percorso di accompagnamento che permette da una parte  alle aspiranti imprenditrici di acquisire una mentalità e un insieme di strumenti efficaci per concretizzare la loro idea, dall’altra alle donne imprenditrici di acquisire delle capacità per poter sviluppare nuove strategie e connessioni per la crescita del loro business. Una competizione che si svolge in due fasi (distrettuale e nazionale), lanciata sul sito della Fidapa e che scadrà il 28 febbraio 2017.

Nella prima fase, rivolta a tutte le partecipanti in possesso dei requisiti del bando, tra il 1 ed il 15 marzo 2017, le partecipanti, residenti nel distretto, effettueranno un pitch, una presentazione dell’idea, della durata di 5 minuti per raccontare la propria idea/soluzione. A valutare queste presentazioni sarà una giuria, costituita per l’occasione da attori importanti nel territorio, che dovrà individuare due vincitrici per ogni categoria. Le due finaliste di ogni distretto avranno diritto a partecipare alla fase nazionale. Alla fase nazionale saranno ammesse le finaliste dei distretti che parteciperanno al “Creativity Camp”. La seconda fase è rivolta alle finaliste dei distretti. Tra il 15 marzo e il 30 aprile 2017. Il “Creativity Camp” ha la durata di tre giorni. Nel primo giorno è previsto l’arrivo delle partecipanti nella location prescelta ed alcune attività per rompere il ghiaccio e per conoscersi. Nel secondo giorno ci saranno una serie di incontri con esperti su varie tematiche importanti per il business. In questa fase è necessario che ci sia la partecipazione proattiva ed il coinvolgimento delle finaliste. Al terzo giorno, ci sarà un “pitching event” in cui si confronteranno le finaliste dei vari distretti. Ogni finalista dovrà effettuare un pitch (presentazione) della durata di 5 minuti di fronte ad una giuria. Al termine dei pitch, la giuria delibererà le vincitrici nazionali per le due categorie.

Alle vincitrici distrettuali viene riconosciuto l’opportunità di partecipare al “Creativity Camp” nazionale. Le altre partecipanti potranno ricevere, a discrezione del distretto di appartenenza, un accompagnamento per la definizione e verifica della propria idea da parte di socie imprenditrici/libere professioniste della Fidapa o da parte di partner esterni e sponsor dell’iniziativa. Alle vincitrici nazionali sarà riconosciuto un percorso di accompagnamento personalizzato di 80 ore erogato da socie esperte FIDAPA. L’obiettivo è quello di aiutare la creazione del business delle potenziali imprenditrici da una parte e la crescita del business delle imprenditrici esistenti dall’altra. Anche in questo caso potranno essere previsti ulteriori riconoscimenti e premi da parte di partner esterni e sponsor interessati all’iniziativa.

Alla competizione possono accedere potenziali imprenditrici e le imprese esistenti. Nella prima categoria possono partecipare tutte le donne, socie FIDAPA e NON, che abbiano in mente un’idea di business originale ed innovativo da sviluppare. Nella seconda categoria possono partecipare tutte le imprese guidate da donne socie FIDAPA o il cui board di comando sia composto per la maggioranza da donne. La FIDAPA intende quindi valorizzare questa opportunità, coinvolgendo aziende, istituzioni e fondazioni in ottica di sponsorizzazione per lo sviluppo e la realizzazione del “Creativity Camp”, nella sua fase distrettuale.

Venerdi 2 Dicembre 2016 a Bari alle h.16.00 ,presso l’Hotel Palace , si svolgerà un interessante incontro/tavola rotonda dal titolo “Creativity Camp” . Evento promosso dalla Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est . Un pomeriggio dedicato alla leadership d’impresa e alle opportunità offerte dal Bando Nazionale “Creativity Camp” lanciato dalla Fidapa BPW Italy. L’incontro è suddiviso in due parti: nella prima, nel Saluto di apertura la Presidente Distrettuale Fiammetta Perrone metterà in evidenza come l’enorme potenziale delle donne sotto il profilo dell’innovazione e dell’imprenditorialità possa svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo della nostra economia. Seguiranno i saluti della insieme alla Referente del Distretto Sud Est, Emiliana Trentadue, parleranno delle finalità del Bando che hanno come obiettivo di promuovere la capacità imprenditoriale delle donne al fine di creare le condizioni di benessere e sviluppo economico indispensabili per il territorio e il coinvolgimento di stakerholder nazionali interessati e acapaci di accellerare tali processi.

Nella seconda parte si sottolineerà l’ importanza che ha per le donne – che hanno intrapreso la strada dell’imprenditoria e vogliano consolidare e espandere le loro imprese – di mettersi in rete e dare vita a uno scambio di prassi di eccellenza, tutoraggio, modelli di ruolo femminili e sostegno tra pari in favore di tali donne, anche in vista di una transizione a settori più innovativi, sostenibili e redditizi, senza pregiudicare le condizioni favorevoli a un benessere generale.

La tavola rotonda verrà moderata da Mina Cappussi, direttrice del giornale Un Mondo d’Italiani e referente distrettuale Comitato Ad Hoc della Comunicazione.

Interverranno:

Ing. Cristina Angelillo – start up Mashmallow Games

Prof. Fabrizio Baldassarre – docente di Economia e gestione delle Imprese Università di Bari

Dott. Mario Citelli – Camera del Commercio di Bari – Innovazione

Dott. Elbano De Nuccio – presidente Ordine dei Commercialisti di Bari

Ing. Mariarita Costanza – Chief Technical Officer – CTO

Dott.ssa Marici Levi – Presidente Donna Impresa Confartigianato Puglia

Dott.ssa Mariagrazia Sebastiani – Banca Carime Bari

Avv. Stefano Narducci – Start Up University Bari

Dott.ssa Tiziana Russo – Referente Confartigianato Comitato Imprenditoria Femminile C.C.I.A.A. Bari

Lascia un commento