Coronavirus, alle 18 segui Papa Francesco in mondovisione: benedizione urbi et orbi

Notizie Nazionali

Come seguire la preghiera universale del Santo Padre per la prima volta in una piazza San Pietro, completamente vuota. Preghiera per per salvarci dalla pandemia di coronavirus. In tutto il mondo si eleverà una supplica in questo tempo di prova mentre sarà concessa l’indulgenza plenaria. Un fatto epocale

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Preghiera in mondovisione, benedizione urbi et orbi e indulgenza plenaria. Un momento epocale quello che si appresta a vivere Roma e il mondo intero, levando lo scudo della fede contro la pandemia che miete vittime a ritmi vertiginosi. Oggi pomeriggio 27 marzo, alle 18.00, Papa Francesco presiederà un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota. Nel mondo c’è grande attesa per l’appuntamento di preghiera universale, contro il Covid-19, che Papa Francesco ha proposto personalmente in occasione dell’Angelus, domenica scorsa, 22 marzo, e ha ribadito all’udienza generale. Ma cos’è l’indulgenza plenaria? È la totale o parziale remissione della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente. Nella situazione attuale di divieto della presenza fisica alle celebrazioni, Francesco concede l’Indulgenza plenaria ai fedeli sottoposti a regime di quarantena per disposizione dell’autorità sanitaria negli ospedali o nelle proprie abitazioni se, con l’animo distaccato da qualsiasi peccato, “si uniranno spiritualmente attraverso i mezzi di comunicazione alla celebrazione. “Il Pontefice – ricorda la sala stampa della Santa Sede – ha invitato tutti a partecipare spiritualmente, attraverso i mezzi di comunicazione, per ascoltare la Parola di Dio, elevare una supplica in questo tempo di prova e adorare il Santissimo Sacramento. Al termine della Celebrazione il Santo Padre impartirà la benedizione ‘Urbi et Orbi‘, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria“. L’evento sarà trasmesso in diretta mondovisione su Rai Uno e Tv2000 (canale 28 Dtt e 157 Sky) e potrà essere seguito in più lingue sulla Radio Vaticana.

UN’ORA IN COLLEGAMENTO CON IL MONDO INTERO AL COSPETTO DEL CROCIFISSO MIRACOLOSO

Il momento straordinario di preghiera in tempo di pandemia durerà circa un’ora. Nei pressi del cancello centrale della Basilica Vaticana saranno collocati l’immagine della Salus Populi Romani e il Crocifisso di San Marcello, venerato a Roma perché fermò la peste nel XVI secolo. Dopo l’ascolto della Parola di Dio, Papa Francesco terrà una meditazione. Il Santissimo Sacramento sarà esposto sull’altare collocato nell’atrio della Basilica Vaticana. Dopo la supplica, seguirà il rito della benedizione eucaristica “Urbi et Orbi”. Il cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro, pronuncerà la formula per la proclamazione dell’indulgenza. “Chiediamo al Signore – le parole di Francesco – la grazia di lottare contro il cattivo spirito, di discutere quando dobbiamo discutere, ma davanti allo spirito di accanimento avere il coraggio di tacere”

Lascia un commento