Contro le vertigini: la vitamina D, può avere importanti effetti nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni. Uno studio del Seoul National University College of Medicine, in Corea, pubblicato sulla rivista Neurology, ha evidenziato come una quotidiana assunzione di vitamina D, previene la possibilità di avere vertigini ripetute
Contro le vertigini, la vitamina D, detta anche “sunshine vitamine”, ovvero vitamina del sole, poiché prodotta in risposta all’esposizione solare, esercita importanti funzioni per il nostro organismo. Oltre al contributo dello sviluppo e rafforzamento delle ossa, la vitamina D riesce ad agire anche su più livelli, contrastando le infezioni e gli stati febbrili, ma anche fenomeni quali la perdita di capelli, la depressione e i dolori neuro-muscolari. Uno studio del Seoul National University College of Medicine, in Corea, pubblicato sulla rivista Neurology, ha evidenziato come una quotidiana assunzione di vitamina D, previene la possibilità di avere vertigini ripetute.
Vitamina D e calcio: integratori
“Il nostro studio – afferma il dottor Ji-Soo Kim, – suggerisce che per le persone con vertigine parossistica posizionale benigna, cioè legata a quando si cambia posizione della testa e la cosa provoca una sensazione di sbandamento, assumere un integratore di vitamina D e calcio è un modo semplice e a basso rischio per prevenire il ripetersi della vertigine. È’ particolarmente efficace se si hanno bassi livelli di vitamina D all’inizio”.
In Corea, sono state esaminate 957 persone con vertigini. Le 445 persone nel gruppo di intervento, che hanno cioè assunto vitamina D e calcio, sono state poi messe a confronto. Quelle sottoposte ad intervento e che quindi hanno assunto integratori sono risultate meno predisposte ad avere episodi di vertigini, rispetto all’altro gruppo di osservazione. Lo studio ha esaminato 957 persone in Corea con vertigine parossistica posizionale benigna. Le 445 persone nel gruppo di intervento, che hanno cioè assunto vitamina D e calcio, sono state confrontate con altre 512. Quelle che si trovavano nel gruppo di intervento e che hanno assunto gli integratori avevano un tasso di recidiva inferiore per episodi di vertigine dopo una media di un anno rispetto a quelle del gruppo di osservazione.
Contro le vertigini: l’importanza della vitamina D
La vitamina D, può avere importanti effetti nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni. Numerosi studi hanno dimostrato come la sua carenza sia associata a un aumento delle infezioni, particolarmente quelle del tratto respiratorio.
FATICA E SONNOLENZA
Sensazione costante di stanchezza e sonnolenza? Spesso problematiche che vengono sottovalutate dai medici. Questi sintomi potrebbero derivare da carenza di vitamina D. In pazienti che riportano eccessivo stato di affaticamento, eventualmente associato a dolore muscolare ed altri sintomi, la misurazione di vitamina D potrebbe essere un utile procedura diagnostica.
DOLORI MUSCOLARI
I possibili meccanismi a supporto del ruolo della vitamina D sulla gestione del dolore muscolare possono essere ricondotti ai suoi effetti anti-infiammatori e sulla risposta delle cellule T del sistema immunitario. L’integrazione della vitamina D, grazie anche all’assunzione di alimenti che ne sono ricchi, potrebbe quindi costituire un modo sicuro, semplice e vantaggioso per ridurre il dolore nelle persone che soffrano di disturbi muscolari e che risultino effettivamente carenti di questa importante vitamina.
- Tempio su podio della seconda metà del I secolo a.C. scoperto ad Altilia-Sepino
- Famiglia sceglie docente sostegno, cosa cambia nella scuola secondo il DL n. 71 di Valditara
- Università Bocconi spia studenti. I software incriminati: LockDown Browser e Respondus monitor
- Continuano proteste contro Greenpass nelle piazze italiane
- Elezioni Bojano, Area Matese non c’è. Perché? E spunta fuori una lettera