Continua la rassegna cinematografica

Continua la rassegna cinematografica organizzata dall’Istituto Lanterna Magica

Articoli Old

Prossimi appuntamenti “Match Point” di Woody Allen questa sera ad Avezzano e “Away from her – lontano da lei” di Sarah Polley presso l’Aquila

Questa sera, lunedì 25 marzo, si conclude la prima parte della manifestazione “Cinema e psichiatria” arrivata alla sua undicesima edizione, presso il Palazzo Orsini di Avezzano. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL 01 di Avezzano, Sulmona e l’Aquila in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila Lanterna Magica. Il film che chiuderà la rassegna cinematografica di quest’anno sarà il capolavoro di Woody Allen “Match Point”, interpretato da Scarlett Johansson e dal giovane Rhys Meyers, presentato al festival di Cannes nel 2005. La scelta degli attori del film da parte di Allen non è stata casuale; La Johansson, infatti, è stata protagonista in numerosi altri film del regista come “Scoop”, “Vicky Christina Barcelona” o nel più recente “To rome with love”. Con Match Point Woody Allen si addentra in un genere fino ad allora a lui quasi del tutto oscuro, quello del thriller, accompagnato da una colonna sonora lirica che presenta Caruso come interprete principale delle scene di maggiore impatto del film. Dopo una breve pausa dalla prima parte della manifestazione, il 28 marzo, presso la Sala Paride Stefanini del Blocco 11 dell’Università de l’Aquila, la manifestazione riprenderà grazie al contributo di Lanterna Magica e del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della vita e dell’ambiente, con il film dedicato al problema dell’Alzheimer e al tema dell’amore: “Away from her – lontano da lei”. Il film del 2006, diretto dalla ventottenne Sarah Polley, è risultato vincitore al Golden Globe dello stesso anno e racconta con sensibilità, sofisticatezza e forza emozionale la storia di Fiona e del professore universitario in pensione Grant, affrontando il tema dell’amore di una coppia sposata da diversi anni insieme a quello drammatico dei vuoti di memoria dovuti alla vecchiaia della donna e alla malattia mentale, decidendo di evitare forzati toni melodrammatici.

Di Chiara Landi

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.