Bando Servizio Civile Turchese: a Bojano 28 posti. Come e dove presentare la domanda

Notizie Locali

28 posti disponibili su Turchese Bojano e nessun requisito, 430 posti in totale per Agenzia Agorà: affrettatevi a presentare le vostre domande di partecipazione. Lavoro, divertimento, esperienze e molto altro nella sede del quotidiano internazionale di Un Mondo d’Italiani con il progetto Turchese. Tutte le info qui di seguito e presso la redazione UMDI Un Mondo d’Italiani a Bojano.

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Domande al via! 430 i volontari per l’Agenzia Agorà, suddivisi in progetti che portano i colori dell’arcobaleno: azzurro, arancio, pervinca, oro, argento, grigio, con un corposo progetto su Bojano, denominato Turchese, dove 28 ragazze e ragazzi avranno la possibilità di fare un’esperienza entusiasmante presso la Sede del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani con la collaborazione delle altre associazioni locali: Matese Mountain Bike, Pentagramma Accademia Musicale, Galtam, Centro Studi Agorà, Matese Arcobaleno, Vivi Bojano, Santa Maria della Libera, Ampa e la Casa di Ricovero S.s. Cuori di Gesù e Maria di Mons Nuzzi. E’ finalmente possibile presentare la propria candidatura: novità assoluta l’eliminazione di qualsiasi requisito di formazione; addirittura non è necessario neppure il diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata, esclusivamente, alla sede operativa dell’Agorà di Avellino, sita alla via Pasquale Greco n. 6 oppure inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: agenzia.agora chiocciola awa.it. Un rimborso mensile e opportunità di esperienze uniche, al servizio della collettività, dal sostegno ai minori e ai disabili alla cura delle città, dall’animazione per gli anziani, alla comunicazione e al giornalismo. Questo è il servizio civile, e molto altro, compresa la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la protezione civile, il sostegno alle comunità itlaiane all’estero. A Bojano il Servizio Civile Turchese è ormai una realtà consolidata presso la redazione UMDI, con le ragazze e i ragazzi impegnati in molteplici attività e sempre presenti sul territorio. Eventi unici ogni settimana, a partire dai Cineforum UMDI Place of Idead, occasione di discussione e confronto; arrivando poi ai Salotti Letterari che coinvolgono professionisti qualificati a seconda dell’ambito che viene affrontato. A testimonianza della qualità dei progetti e della bontà dei servizi offerti, il riconoscimento nazionale che ogni anno premia l’Agenzia Agorà tra gli enti con il più alto numero di volontari di tutta Italia.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Si precisa che le modalità di presentazione della candidatura sono le seguenti: con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo  cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; oppure a mezzo “raccomandata A/R”; consegna a mano. Sul plico della raccomandata, o nell’oggetto della PEC, devono essere apposti i dati del mittente, il nome del progetto prescelto e la dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione di volontari in servizio civile”. Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione pervenute in sedi diverse da quella di Avellino e ad indirizzi diversi da quelli indicati. Si precisa inoltre che la consegna a mano delle domande di partecipazione, i aggiunta alle modalità raccomandata e PEC, potrà avvenire esclusivamente nei seguenti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agorà sito in Avellino alla via Pasquale Greco, n. 6 al Piano -1. Che in esecuzione del Bando per la selezione di n. 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016 e del D.Lgs 40/2017, è indetta una selezione di 406 volontari per n. 15 progetti di servizio civile ordinari e n. 24 volontari per n. 2 progetti di servizio civile universale sperimentale. Tutte le info sul sito dell’Agenzia Agorà, sul quotidiano internazionale Un MOndo d’Italiani e, per quanto riguarda il progetto Turchese, anchepresso la redazione a Bojano.

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di ammissione riportati all’art. 3 del bando nazionale. In aggiunta, l’Agorà ha previsto per i propri progetti i requisiti di ammissione dei seguito riportati:

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: Pervinca Sannio 1.0, Azzurro Molise 1.0

NESSUN REQUISITO: Arancio Campobasso, Argento Campobasso, Turchese Molise, Mondi Connessi

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Ambra Irpinia 1.0, Avion Avellino 1.0, Avion Fornelli1.0, Avion Isernia 1.0, Blu Avellino 1.0, Grigio Cosenza 1.0, Oro Partenio 1.0, Pervinca Bucciano 1.0, Pervinca Irpinia 1.0, Turchese Avellino 1.0, Verde Irpinia!

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il 28 settembre 2018 l’Ufficio sarà aperto a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 18.00. Si precisa, inoltre, che le domande di partecipazione consegnate a mano in giorni ed in ore differenti da quelle sopra riportate non saranno accettate e non sarà rilasciata ricevuta. Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’Agorà appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione. La domanda, firmata dal richiedente, deve essere: redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, che pubblicheremo qui a breve, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere; accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale; corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato; corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016; I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it – sezione modulistica e/o dal presente sito. È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine. Si rimanda all’art. 5 del bando nazionale per tutte le altre informazioni relative alla presentazione delle domande.

PROCEDURE DI SELEZIONE

La procedura selettiva, effettuata ai sensi dell’art. 15 del d.lgs. 40/2017, prevede una valutazione per titoli e colloquio secondo i criteri verificati e approvati con determinazione direttoriale n. 68 del 26 gennaio 2010 di cui alle schede allegato 6). Il luogo e la data di inizio dei colloqui saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima del loro inizio. Le procedure di selezione saranno ultimate entro e non oltre il 31 dicembre 2018. I candidati che non si presenteranno al colloquio nel giorno e nella sede stabilita saranno esclusi dalla selezione, fanno eccezione i candidati che presenteranno, prima del presunto colloquio, una idonea giustificazione. Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le integrazione relative al documento di identità e all’informativa privacy il candidato è escluso dalla selezione. Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti da raggiungere mediante la sommatoria dei punteggi massimi ottenibili sulle seguenti variabili: titoli di studio valutabili – punteggio massimo di 20; esperienza acquisita precedentemente – punteggio massimo di 30; colloquio – punteggio massimo di 50. L’Agorà valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, una scheda di valutazione, attribuendo il punteggio e dichiarando non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto i candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione un punteggio inferiore a 30/50.

COMUNICAZIONI, CONVOCAZIONI AI COLLOQUI E GRADUATORIE

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative a questo bando saranno pubblicate sul sito. In particolare:

– Elenco dei candidati esclusi e ammessi;

– Calendario dei colloqui dei candidati ammessi;

– Graduatorie provvisorie e finali.

Le graduatoria finale verrà resa pubblica attraverso la pubblicazione sul sito gruppoawa e presso la sede dove si sono svolte le selezioni. Pertanto si invitano i giovani, che presentano la domanda di partecipazione al Servizio Civile presso l’Agorà per questo bando, a consultare periodicamente il sito dedicato. Tutte le comunicazioni riguardanti il presente avviso e la relativa procedura saranno pubblicate sul sito del gruppoawa e avranno valore di notifica a tutti gli effetti. Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato esclusivamente mediante la pubblicazione sul sito interne gruppoawa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *