Arriva Ector, orsetto che tossisce per difendere i bambini dal fumo passivo

Arriva Ector, orsetto che tossisce per difendere i bambini dal fumo passivo

Articoli Old

Ecco il teddy bear che tossisce quando c’è qualcuno che fuma nelle vicinanze. E’ stato ideato appositamente per proteggere i bimbi dal fumo passivo. Come dicono gli esperti, la prevenzione inizia a casa, e i genitori devono essere un buon esempio per i figli.

Un orsetto speciale, contro il fumo passivo. Si tratta di Ector e protegge i bambini . E’ un peluche che tossisce ogni volta che qualcuno vicino a lui fuma: “così facendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini a tenersi lontani dalle minacce del fumo”. A lanciarlo è una collaborazione tra le aziende Roche Trudi, con il patrocinio di Women against cancer in Europe (Walce). In Italia, secondo gli esperti, il 52 per cento dei bambini nel secondo anno di vita è esposto abitualmente al fumo passivo, il 49 per cento dei neonati e dei bambini fino a 5 anni è figlio di un genitore fumatore e il 12 per cento ha entrambi i genitori fumatori, mentre circa un neonato su ha una mamma fumatrice.

Il fumo passivo è altamente nocivo

“Il fumo indiretto – avrebbe evidenziato Giulia Pasello, dirigente medico all’Istituto Oncologico Veneto di Padova – è nocivo quanto quello diretto, ed è strettamente correlato allo sviluppo di tumori, malattie del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, sia negli adulti che nei bambini. In più, ogni anno in Italia ci sono circa 150-300 mila bronchiti e polmoniti sotto i 18 mesi, patologie che si possono ricondurre anche all’esposizione cronica al fumo e causano circa 15 mila ospedalizzazioni nei reparti pediatrici”.

Maggiore sensibilizzazione

Per aumentare la sensibilizzazione e stimolare sempre più la prevenzione, “porteremo Ector The Protector Bear nei corsi pre-parto di alcune città italiane a partire da questo autunno, in quanto la vera prevenzione precoce inizia dentro le mura domestiche, e i genitori non devono assolutamente incarnare un modello negativo per i propri figli”.

di Federica Notte 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.