Ancora aperte le candidature per la madrina, o il padrino, della squadra della Gelosia. Count down in sovrimpressione e alle 20.00 tutti fuori! La sfilata di moda Lui e Lei innamorati e gelosi, i bellissimi Madre Natura e Mister Natura, Luca Laurenti (il sosia), la sfida canora e quella teatrale, Abelardo ed Heloise, Indovina la Parola, spot light sui versi d’amore di tutti tempi, le parole della gelosia. “Biglietto” per poter entrare, un libro, una poesia rigorosamente in bella vista, secondo il doodle UMDI “Porta un libro e tornerai con un’idea!”
Amore Vs Gelosia. 90 minuti di gare accanite per difendere ad oltranza le proprie posizioni e alla fine della serata, quando il count down segnerà le 20.00, tutti fuori, tempo scaduto! Chi vincerà? Coccarda rossa per l’amore, gialla per la gelosia, palloncini, gadget, postazioni spazialmente contrapposte. Due giovani all’ingresso distribuiranno i distintivi, ma consigliamo di andare preparati sulla scelta da fare, perché occorrerà sostenerla ad ogni costo. Si intitola “90 minuti di…Amore Vs Gelosia” il Salotto Letterario speciale UMDI Turchese che si terrà Venerdì 3 agosto a Palazzo Colagrosso, organizzato da Centro Studi Agorà e dal quotidiano UMDI Un Mondo d’Italiani diretto da Mina Cappussi, in collaborazione con Ippocrates, Servizio Civile
Nazionale, Casa Molise (Molisani nel Mondo), Aitef, Comune di Bojano, nell’ambito di Molise Noblesse, il Movimento per la Grande Bellezza di una piccola regione. Un salotto speciale perché fuori dagli schemi (ma quando mai i Salotti Letterari di Mina Cappussi sono stati negli schemi?), perché il pubblico sarà diviso in due squadre, che dovranno affrontarsi attraverso una serie di prove di abilità, intervallate dalla lettura di poesie e prosa rigorosamente sui temi in campo. “Io penso che l’amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte” da Midnight in Paris di Woody Allen – 2011 è il doodle della squadra dal fiocco rosso, mentre i “gelosi” hanno scelto Abelardo e Eloisa, gli amanti che fecero scandalo intorno all’anno Mille, rappresentati dal quadro della corrente artistica e-MOVO Mirr Or Art, “Nouvelle Heloise” (visto che Heloise fa parte, ormai, di una collezione privata!). “Queste visioni – la lettera scritta da Heloise ad Abelardo e scelta dai “gelosi” – non mi risparmiano nemmeno quando dormo (…) le immagini oscene di quelle voluttà si impossessano della mia infelicissima anima al punto che penso più ai piaceri sensuali che alla preghiera”.
Insomma, Letteratura sì, Poesia pure, ma in chiave divertente, con una coppia bellissima, Madre Natura e Mister Natura (segretissimi i nomi), special guest Luca Laurenti (il sosia), addirittura una gara canora, spot light sui versi d’amore di tutti tempi, le parole della gelosia e addirittura una vera e propria sfilata di moda. Due coppie si presenteranno al pubblico vestendo i panni dell’Amore o della Gelosia. Chi rappresenterà meglio il sentimento da impersonare vincerà la gara.
IL PROGRAMMA, 4 GARE. Il programma prevede:
Prova 1 SFIDA CANORA, con le squadre che si cimenteranno in un medley di canzoni che meglio rappresentano il tema di appartenenza;
Prova 2 INDOVINA LA PAROLA, un componente di ogni squadra dovrà indovinare la parola segreta;
Prova 3 IN PASSERELLA, Defilee di Moda Lui e Lei “innamorati” e “gelosi”;
Prova 4 ABILITA’ TEATRALE, con Coppia “Amore” e coppia “Gelosia” in scena assieme alle rispettive squadre.
Del Salotto Letterario classico resta il “biglietto” per poter entrare, un libro, una poesia rigorosamente in bella vista, secondo il doodle UMDI “Porta un libro e tornerai con un’idea!”
Le coppie avranno madrine d’eccezione. L’assessore alla Cultura del comune di Bojano, la professoressa Clementina Columbro, sarà la madrina della squadra dell’Amore, mentre sono ancora aperte le candidature per la madrina, o il padrino, della squadra della Gelosia. Si attende una nota, giovane poetessa di Bojano, che porterà i suoi versi, ma l’invito è rivolto a tutti i poeti contemporanei che si sono cimentati con il sentimento d’amore e perché no, della gelosia!
NEL SOLCO DI MOLISE NOBLESSE
L’evento si pone nel solco del Molise Noblesse, “non un progetto – precisa Mina Cappussi – ma una filosofia di vita, una riflessione continua che struttura la comune costruzione intellettiva di un’idea e la sua metabolizzazione a livello psichico profondo: emozionale, intensivo, generalizzato. E’ un principio, una linea di pensiero, una condotta. Un credo, una bandiera, una medaglia apposta sul petto di chi torna ad inorgoglirsi della terra dei Padri Sanniti. Perché Molise Noblesse è diventato oggi un “modo di essere” che le persone hanno assimilato inconsciamente, proprio come quando ci scopriamo a comprare un prodotto, e proprio quello, per averlo sentito reclamizzare in TV. Molise Noblesse è diventato un brand, un logo, un marchio, un sito, un riferimento su centinaia di eventi. Coinvolgiamo i giovani perché a loro affidiamo il futuro della nostra regione”
Appuntamento venerdì 3 agosto, con il count down fissato alle 18.30, che sarà proiettato in sala e fermerà tutto alle ore 20.00. “Scegli da che parte stai e difendi la tua posizione!” Puoi scegliere l’Amore o la Gelosia e magari cambiare idea. E’ il bello del dialogo!
Quasi dimenticavamo: la grafica è di Valentina Lancellotta.
Press Office Romina Nocera e Sabina Iadarola.
Social Media Andrea de Marco e Franco Iadarola.
Staff: i ragazzi del Servizio Civile Nazionale Turchese.
Di Franco e Sabina Iadarola
- Bojano elezioni, liste, trattative, scambi, ipotesi per le amministrative 2020
- La città in Tasca, dopo 25 anni si ferma l’evento dell’Estate Romana riservato ai bambini
- Roma Fringe Festival. Testaccio ospiterà l’ottava edizione
- Nell’umana speranza, la voce di Airam
- Water’s Italian cities, Filitalia webinar series US