AiutiAmo gli anziani. A Bojano lo Sportello ViviBojano del Servizio Civile Turchese

AiutiAmo gli anziani. A Bojano lo Sportello ViviBojano del Servizio Civile Turchese

Articoli Old

Aiutiamo gli anziani unmondoditaliani.itI ragazzi del Servizio Civile Turchese in collaborazione con l’associazione ViviBojano apriranno nella giornata di lunedì 29 gennaio il nuovo sportello AiutiAmo gli anziani

AiutiAmo gli anziani, lo sportello promosso dall’associazione Vivi Bojano e dai volontari del Servizio Civile del progetto Turchese, attivi presso la sede di Un Mondo d’Italiani è una nuova opportunità di contribuire allo svolgimento di tutte quelle attività che una persona anziana non sarebbe in grado di fare. Questo sportello avrà il ruolo di accompagnare gli anziani svolgendo le seguenti attività: di segretariato sociale, di aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative e di accompagnamento presso uffici e attività di sostegno per il reperimento di alimenti e medicine. I servizi offerti alla cittadinanza sono completamente gratuiti. Gli utenti, potranno recarsi presso la sede Agorà (Centro Polifunzionale Don Stefano Gorzegno) in Località Terre Longhe, in base agli orari di apertura. L’inaugurazione dello sportello è prevista lunedì 29 gennaio. Diversi sono i giovani bojanesi impegnati nel Servizio Civile anche quest’anno. L’obiettivo generale del progetto Turchese è quello di offrire un aiuto concreto agli anziani residenti nel comune di Bojano, garantendo la possibilità di realizzare attività concrete di coinvolgimento e di animazione territoriale. In particolare, il progetto si propone di intervenire in sinergia con gli enti già impegnati sul territorio sulle seguenti criticità: insufficienza delle iniziative di animazione presenti nella città di Bojano, offerta di servizi per anziani non pienamente fruibili, inadeguata conoscenza delle necessità manifestate dagli anziani autosufficienti ed in particolar modo della volontà di prender parte a momenti di socialità, scarsa informazione da parte della popolazione sull’offerta dei servizi in generale ed in particolare di animazione per gli anziani; rete del terzo settore poco incisiva sul territorio; insufficienza di occasioni di svago e socializzazione per gli anziani che sperimentano un impoverimento delle proprie relazioni sociali; scarsa partecipazione alle attività di animazione e socializzazione presenti; insufficiente sensibilizzazione su tematiche di interesse per gli anziani. Il progetto Turchese Molise intende impattare sulle criticità e rispondere alle domande di servizio delle persone anziane attraverso tre obiettivi specifici: animazione per gli anziani, aumentare l’efficienza della comunicazione e la collaborazione tra le associazioni sul territorio e garantire l’accesso quotidiano ai servizi socio-assistenziali. 

di Michele De Nicola 

 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.