Aereo precipita in Colombia

Aereo precipita in Colombia: 75 vittime e 6 feriti

Articoli Old

Precipitato aereo in Colombia. Tra i passeggeri, anche i giocatori della squadra di calcio brasiliana Chapecoense

Si è schiantato un aereo con con 81 persone a bordo, 72 passeggeri e 9 di equipaggio, mentre si avvicinava all’aeroporto José María Cordoba della città colombiana di Medellín. Fra i passeggeri anche i giocatori di una squadra di calcio brasiliana, la Chapecoense. Secondo quanto raccontato dalla polizia di Medellin sarebbero solo cinque i sopravissuti e tra questi tre calciatori: Danilo, Jackson Follmann, e Alan Ruschel.

L’aereo, partito dal Brasile lunedì sera, aveva fatto scalo all’aeroporto Viru Viru di Santa Cruz in Bolivia. L’aeroporto di Medellin avrebbe affermato che l’aereo “è stato dichiarato in emergenza” alle 22 ora locale per difetti elettrici, secondo quanto l’aviazione civile ha riferito alla torre di controllo”. Il pilota, secondo quanto riportano i vigili del fuoco locali, avrebbe tentato un atterraggio d’emergenza dopo aver scaricato buona parte del carburante in volo. La squadra della città di Chepeco, nello stato brasiliano, di Santa Catarina, si dirigeva a Medellin per disputare mercoledì la partita di andata della finale della Coppa Sudamericana contro l’Atletico Nacional. Il club è stato costretto a cambiare i piani dopo una decisione dell’autorità di aviazione civile brasiliana, che ha impedito alla squadra di utilizzare un volo charter.

La Federazione del calcio sudamericana (CONMEBOL) ha perciò annullato tutte le attività fino a nuovo ordine a causa della sciagura aerea in Colombia: lo ha annunciato la stessa CONMEBOL, sottolineando che il suo presidente, Alejandro Dominguez, è partito per Medellin. È stata annullata quindi anche la prima di due partite della finale della Copa Sudamericana: la squadra brasiliana di serie A Chapecoense, che si trovava a bordo dell’aereo, avrebbe dovuto giocare mercoledì a Medellin contro l’Atletico Nacional. Intanto, su Facebook, il club ha cambiato il colore del logo: da verde a nero, in segno di lutto.

Di Federica Notte

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.