addio-a-William-Paxton

Addio a William Paxton, attore di Terminator, Aliens e Titanic

Articoli Old

Commando, Predator 2, Apollo 13 sono i film in cui ha lavorato nel corso della sua carriera. Training Day è la serie tv dove interpretava il ruolo del poliziotto corrotto. Ha recitato la parte del futuro presidente Sam Huston nella miniserie History Channel Texas Rising.

William “Bill” Paxtonattore, regista e produttore cinematografico. E’ scomparso a soli 61 anni lo scorso 25 febbraio a causa di problemi causati da un’operazione al cuore. Giovanissimo, si trasferì a Los Angeles, dove iniziò a lavorare per il mondo del cinema, con piccoli lavori come trovaroba per il regista Roger Corman. Successivamente ha studiato alla New York University. Il suo debutto come attore avviene nel 1975 nel film “Crazy Mama” di Jonathan Demme. Nel 1984 recitò in “Strade di fuoco” e ottiene un piccolo ruolo in “Terminator” di James Cameron con il quale lavorò anche in “Aliens – Scontro finale”. Nel 1985 fu protagonista nella commedia “La donna esplosiva” con Robert Downey Jr., in “Commando” e in “Predator 2”. Interpretòi panni del vampiroSeveren nella pellicola di culto del 1987 “Il buio si avvicina” diretta da Kathryn Bigelow.

La consacrazione arriva nel 1991 con il film “Qualcuno sta per morire”. In seguito recitò in “Boxing Helena” e “Tombstone”, entrambi usciti nel 1993. Iniziò per lui una serie di fortunate pellicole come: “True Lies”, “Una cena quasi perfetta”, fino all’interpretazione di Freid Haise in “Apollo 13”; successivamente lavorò in “Conflitti di Cuore” con Shirley MacLaine e Jack Nicholson, “Twister” e il pluripremiato “Titanic”, dove, nel 1997, interpretò il cacciatore di tesori Brock Lovett durante la conduzione della spedizione per recuperare il relitto del transatlantico “inaffondabile”. Dopo aver preso parte ai film “Spy Kids 2 – L’isola dei sogni perduti” e “Missione 3D – Game Over”, ha diretto nel 2006 il suo secondo lungometraggio: “Il più bel gioco della mia vita”. Dal 2006 al 2011 è stato protagonista della serie Tv “Big Love”, nel ruolo di un poligamo con tre mogli e sette figli. Ultimamente era nella serie “Training Day” dove interpretava il ruolo del poliziotto corrotto che nel film originale era di Denzel Washington. Importante anche il ruolo nella miniserie sul Texas di “History Channel Texas Rising” in cui interpretava il futuro presidente Sam Huston.

di Giuseppe Priolo

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.