Addio-a-Luigi-Maria-Burruano

Addio a Luigi Maria Burruano. Interpretò il padre di Peppino Impastato nel film I cento passi

Articoli Old

Burruano ha esordito nel cinema agli inizi degli anni settanta, ne “L’amore coniugale” di Dacia Maraini. Il successo però è arrivato però negli anni Novanta, con la partecipazione alla serie televisiva “La piovra 8 – Lo scandalo”. Era lo zio dell’attore Luigi Lo Cascio, con cui ha girato il film “I cento passi”, di Marco Tullio Giordana, in cui i due interpretano rispettivamente Luigi Impastato e il figlio Peppino, ruolo per il quale Lo Cascio fu segnalato a Giordana proprio da Burruano. Tale interpretazione gli è valsa l’ann o successivo la nomination al Nastro d’argento.

 

Il mondo dello spettacolo è in lutto: a soli 69 anni è venuto a mancare Luigi Maria Burruano, noto attore teatrale. La sua carriera iniziò negli anni settanta, quando incominciò a recitare nei cabaret e nei teatri dialettali. Particolare scalpore ha fatto lo spettacolo da lui interpretato, “La coltellata”, che ha proposto per la prima volta in un teatro palermitano una scena di nudo femminile. Burruano ha esordito nel cinema nel 1970, ne “L’amore coniugale” di Dacia Maraini. Il successo però è arrivato però negli anni Novanta, con la partecipazione alla serie televisiva “La piovra 8 – Lo scandalo”, diretta da Giacomo Battiato. Era lo zio dell’attore Luigi Lo Cascio, con cui ha girato il film “I cento passi”, di Marco Tullio Giordana, in cui i due interpretano rispettivamente Luigi Impastato e il figlio Peppino, ruolo per il quale Lo Cascio fu segnalato a Giordana proprio da Burruano. Tale interpretazione gli è valsa l’anno successivo la nomination al Nastro d’argento. Proprio nell’autunno 2006 ottiene una grande popolarità con le fiction “L’onore e il rispetto” di Salvatore Samperi e “Raccontami”, dove recita insieme a Massimo Ghini.

IL SUCCESSO E L’ARRESTO NEL 2006

Oltre a “I cento passi”, ha avuto ruoli nei film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, “Nowhere” di Luis Sepúlveda, “Miracolo a Palermo!” di Beppe Cino, “Il ritorno di Cagliostro” di Daniele Ciprì e Franco Maresco, “Quo vadis, baby?” di Gabriele Salvatores. Nel 2007 esce nelle sale cinematografiche il film “Milano Palermo – Il ritorno”, dove recita con Raoul Bova e Giancarlo Giannini, diretto da Claudio Fragasso. Nel 2008 recita ne “Il sangue dei vinti” di Michele Soavi, per poi tornare ad essere diretto da Tornatore in “Baarìa” e da Fragasso in “Le ultime 56 ore”, al fianco di Gianmarco Tognazzi e Luca Lionello. Nel settembre del 2006, Burruano è stato arrestato in flagranza di reato: dopo aver accoltellato l’ex genero Fabio Guida, colpevole per Burruano di esasperare la moglie e di non pagare gli alimenti ai tre figli, è stato arrestato dalle forze dell’ordine mentre beveva una birra al bar, ottenendo undici giorni dopo gli arresti domiciliari. Successivamente l’attore ha patteggiato una pena di sedici mesi.

Giuseppe Priolo

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.