Scomparso il cofondatore del M5s Gianroberto Cassaleggio. I parlamentari del m5s hanno rifiutato di celebrare le commemorazioni in aula, dicendo no al minuto di raccoglimento in aula per ricordare il cofondatore del movimento. Le parole di Beppe Grillo sul suo blog
E’ morto ieri Gianroberto Casaleggio all’età di 61 anni. E’ scomparso ieri alle 7 il cofondatore del Movimento 5 stelle, nuova compagine politica che ha fatto discutere un’intera Nazione, ha riacceso la speranza per chi non credeva più nella politica, portando uno scossone tra aule parlamentari. Casaleggio ha lottato fino all’ultimo in una camera di degenza dell’Istituto Scientifico Auxologico di Milano dove era ricoverano con un nome fittizio per tutelare la privacy. Esattamente un anno fa era stato operato d’urgenza a causa di un edema al cervello al Policlinico del capoluogo lombardo. E’ stata aperta stamattina la camera ardente a Milano, nell’istituto Auxologico italiano. Il suo compagno Beppe Grilllo ha appreso la notizia mentre era a Napoli, poche ore prima di andare in scena al Teatro Augusteo. Il leader del Movimento 5 Stelle alloggiava in un albergo del lungomare dove è arrivato Roberto Fico, presidente della commissione vigilanza Rai. Lo show in programma in serata nel capoluogo partenopeo è stato annullato e rinviato a martedì 17 maggio, in segno di lutto. Sul blog di Beppe Grillo pochi giorni fa Casaleggio scriveva: “Non ci sono capi – sottolinea, per smentire il passaggio di consegne a suo figlio Davide in una nota che ora sembra un testamento – e l’unico leader riconosciuto sono i cittadini che fanno parte della comunità del M5S. Siamo – scriveva ancora – una comunità che si autodetermina in Rete e gli strumenti a nostra disposizione evolvono ogni giorno”.
I parlamentari del m5s hanno rifiutato di celebrare le commemorazioni in aula, dicendo no al minuto di raccoglimento per ricordare Gianroberto Casaleggio in Aula. I 5 Stelle al momento non sembrano neppure intenzionati a chiedere una sospensione dei lavori della Camera dove si deve votare la riforma costituzionale. Le parole di Beppe Grillo: “Questa mattina – è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo”. Nel post figura anche un passaggio della lettera al Corsera: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”. Di Maio ha affermato: “Rispettate il nostro dolore”
Anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che si trovava a Theran, ha espresso cordoglio alla famiglia di Casaleggio, al M5S e a Grillo: “Voglio esprimere il cordoglio mio, del governo e del Pd alla famiglia di Casaleggio, a Grillo e a M5S e a tutte le esperienze che da Casaleggio hanno tratto origine in questi anni. Noi abbiamo avuto un radicale dissenso su molte cose ma davanti al dolore esprimiamo un sentimento di prossimità mia e del governo”. “La morte di Gianroberto Casaleggio è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell’ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via” Queste le parole di Dario Fo che di Casaleggio ricorda la “cultura” e “conoscenza straordinaria”, ma anche la “modestia”, l’”umiltà che è difficile trovare nell’ambiente della politica comune” e la “generosità nel modo di comportarsi”.
- Tamarri in vacanza: affollano le spiagge con protesi al silicone
- “A sud della musica”. Il viaggio tra odori e sapori del Salento di Giovanna Marini
- Viaggi in Italia, chi può entrare e chi no in tempo di Covid
- Charlie Hebdo, macabra vignetta satirica sul terremoto: morti trasformati in lasagne su Facebook
- Tirocini in DAD Sostegno IV ciclo