Lutto in famiglia Innocenzi, muore Augusto, fratello del produttore cinematografico Pietro

Attualità

Primo di sette figli, Augusto è stato un amato grossista di fiori di Roma, con un passato di innumerevoli ruoli, anche princpali in moltissimi film delle serie Western e con Fantozzi.

(ITM – UNMONDODITALIANI) Il noto produttore cinematografico Pietro Innocenzi, di recente apparso in Molise dove girerà un film sul trio canoro “Il Volo” vincitore del Festival di Sanremo, ha perso l’amato fratello, Augusto. I funerali del primo dei sette fratelli Innocenzi, 85 anni, importante grossista di fiori di Roma, ma con un passato di innumerevoli ruoli, anche principali, in moltissimi film delle serie Western e con Fantozzi, si svolgeranno domani, mercoledì 13 gennaio 2016, alle 10.30, nella chiesa di Sant’Antonio nel centralissimo quartiere di San Giovanni a Roma.

Proprio quel quartiere che lo ha visto bambino e dove ha trascorso tutta la sua infanzia, e nella chiesa che sempre frequentato, fino all’ultimo.

Augusto aveva recitato ne “La Contessa Scalza”, (The Barefoot Contessa) un film del 1954 diretto da Joseph L. Mankiewicz, che ha come interpreti principali Ava Gardner, Humphrey Bogart e Edmond O’Brien; in un altro film era stato fianco a fianco con Liza Minnelli e con il papà Vincente; aveva fatto il sacerdote in Crescete e Moltiplicatevi, film del 1973 con le musiche di Ennio Morricone. Inoltre è stato Presidente, fino al giorno della dipartita, della Gioventù Antoniana, presso la Basilica di Sant’Antonio di via Merulana.

“Per noi ragazzi – racconta il fratello Pietro – lui che era 9 anni più grande di me aveva creato 65 anni fa una squadra di calcio, LASCA, attiva per oltre 50 anni, che includeva una sezione adulti e una per bambini. Augusto stesso era stato “paggetto” di Sant’Antonio e questo titolo rappresentava per noi tutti una importante, ambiziosa conquista. Un grande lavoratore: si è recato al Mercato all’Ingrosso fino a due mesi prima di andarsene, assieme a nostra sorella minore, Maria Pia. Loro due avevano portato avanti una azienda familiare di generazione in generazione, prendendo il posto dei nostri genitori, Francesco e Severina”

Messaggi di cordoglio per Pietro e per la figlia Stefania, anch’ella stimata produttrice cinematografica, che sta girando dei corti tra Campobasso e Bojano, sono arrivati da tutto il Molise. Le autorità istituzionali, ma anche tanti semplici cittadini, coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, le comparse dei corti reclutate in regione, si sono stretti attorno a questo uomo semplice che, senza troppi proclami, ha scelto di girare un film tanto importante nella terra dei Sanniti.

 

“Siamo vicini a Pietro – il messaggio di cordoglio della Presidente AEM, Monica Monaco – i molisani tutti sono con lui per questa perdita. Pietro era molto legato ad Augusto, il fratello maggiore, il suo riferimento quando erano ragazzini. Sapevamo della malattia, ma non si è mai preparati a perdere le persone chi vogliamo bene!”.

La redazione di UN MONDO D’ITALIANI e il suo direttore, Mina Cappussi, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni, si uniscono al dolore che ha colpito Pietro e Stefania Innocenzi per la perdita rispettivamente del caro fratello e dell’amato zio.

Augusto ha lasciato la moglie Silvana, la figlia Roberta, il genero D’Alessandro e il nipotino, Tommaso, di poco meno di 2 anni: il suo primo fan!