Presepe a grandezza naturale a Civitella Alfedena. Da 18 anni nel borgo d’Abruzzo

Cultura

Consigli per Natale? Tanti i borghi esclusivi e originali d’Italia da visitare. A Civitella Alfedena, in provincia de L’Aquila, magi, pecore, pescivendoli e panettieri sono alti quanto i visitatori e la natività sta in una grotta di ineguagliabile bellezza.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Pastori, commercianti, cammelli, oche, angeli: tutto a grandezza naturale, inserito in uno scenario stupendo, che è quello di Civitella Alfedena. Un viaggio ideale nella magia del Natale, corpo e mente in un’entusiasmante esperienza tra i borghi. Ha un sapore tutto particolare la XVIII edizione del “Presepe in cartapesta” di Civitella Alfedena, allestito fra le medievali viuzze del centro storico, dove sarà possibile visitarlo fino al 09 gennaio 2017, procedendo cosi anche nella visita “natalizia” dell’intero paese. Per permettere di godere appieno il percorso e l’atmosfera, l’apertura si svolge nelle ore serali dalle ore 17:00 alle 23:00. Un  coinvolgente itinerario con le luci soffuse delle lanterne e la musica di sottofondo rende l’atmosfera emozionante e quasi surreale, trasportano il visitatore in un percorso alla scoperta delle tradizioni antiche e della spiritualità. Un viaggio fra statue presepiali a grandezza naturale, animali inclusi, realizzate in cartapesta dagli abitanti locali, che rievocano magiche botteghe artigiane di un tempo lontano. Il percorso si concluderà in una grotta naturale dove nell’ultima scena c’è la rievocazione della natività, con la Sacra Famiglia perfettamente inserita nell’antro cavernoso, tra sporgenze della roccia, luci, ombre, il respiro di uomini e animali reso consistente dal freddo.

La rappresentazione del presepe è arricchita dall’utilizzo di materiali poveri, cartapesta, stoffe, paglia, passamanerie messe insieme dagli abitanti di  Alfedena che, ogni anno, cominciano a lavorare al presepe già dal mese di Ottobre. “La scena si nutre di grazia e sensibilità – si legge in una nota del Comune – e i personaggi inglobandoti nel modellato antico del piccolo borgo, non mancheranno di emozionarvi. Valgono senz’altro una visita, magari godendosi anche la cucina locale con i sapori dei dolci tradizionali preparati per le giornate di festa”. Ai gruppi organizzati e scuole con prenotazione, è offerta la possibilità di visitare il presepe anche in orari diversi. Per l’ultimo dell’anno, la magia continua con la suggestiva fiaccolata che partirà da Piazzale Santa Lucia alle 21:30, del 30 Dicembre.

Lascia un commento