agricoltura-del-mezogiorno

AGRICOLTURA DEL MEZZOGIORNO. LA PROVINCIA DI CAMPOBASSO NELL’ESECUTIVO DEL COORDINAMENTO MERIDIONALE DEGLI ASSESSORATI PROVINCIALI

Articoli Old
L’Assessore allo Sviluppo Locale della Provincia di Campobasso, Pierpaolo Nagni, ha preso parte ieri a Crotone alla terza Assemblea del Coordinamento Meridionale degli Assessorati Provinciali all’Agricoltura che raccoglie gli assessorati provinciali delle Regioni del Mezzogiorno (Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) in unica rete di azione e progettualità tesa a rilanciare il mondo rurale del Sud e a rimarcare le competenze delle Province nel settore.
Obiettivi prioritari del Coordinamento sono la valorizzazione delle produzioni tipiche e l’innovazione della filiera agro- alimentare del Mezzogiorno.
Va sottolineato che nell’incontro di Crotone è stata costituita la cabina di regia del Coordinamento, composta dai rappresentanti di 5 delle 27 Province aderenti, nella quale è stata inserita la Provincia di Campobasso.
L’Assessore Nagni ha espresso la propria soddisfazione per l’importanza del ruolo riconosciuto alla nostra Provincia, che conferirà maggior peso alle iniziative di settore dell’Ente.
Tra le prime iniziative intraprese dal Coordinamento, vanno segnalate le richieste di audizione inviate alle Commissioni Agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica al fine di illustrare la situazione del comparto agricolo del Mezzogiorno e le prospettive strategiche d’intervento che le ventisette Province meridionali intendono perseguire, e un fitto carnet di impegni condivisi per il prossimo futuro, quali la proposta di un paniere unico dei prodotti agro-alimentari del mezzogiorno; l’organizzazione a Melfi del forum degli Assessorati provinciali;la presentazione congiunta di un progetto in risposta al bando del programma INTERREG IVC per la diffusione di buone prassi nel settore dell’agroindustria. 
Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.