TFA sostegno, sottosegretario Azzolina rende noti nuovi dettagli. Bandi nel primo trimestre 2020 e 21 mila posti

Notizie Regioni

TFA: il sottosegretario Lucia Azzolina annuncia ultime novità sui posti del bando. Ai 14 mila posti, saranno aggiunti altri 7 mila, per un totale di 21 mila posti

(UMDI UNMONDIDITALIANI) Corsi di Specializzazione del TFA Sostegno, il Sottosegretario Lucia Azzolina, durante una diretta live Facebook, ha rilasciato altri dettagli sull’argomento, specificando la pubblicazione del bando e i posti disponibili. Secondo il sottosegretario saranno pubblicati entro il primo trimestre del 2020. Già dall’insediamento del nuovo esecutivo, Ministro e Sottosegretari hanno condiviso la necessità di avviare in tempi rapidi i nuovi bandi per il Tfa, al fine di provvedere alla copertura dei posti vacanti di sostegno. “Il V ciclo sul sostegno – dice l’Azzolina – sarà bandito presto. Abbiamo attivato le procedure con le Università per i bandi, si spera all’inizio del primo trimestre 2020.” Durante l’intervento ha anche ribadito il numero di posti. “Sarà avviato per 14mila posti che erano stati preventivati cui aggiungeremo 7mila degli idonei, in totale 21 mila posti. Ci servono – continua – non possiamo pensare di andare avanti così. Il sostegno è una cosa delicatissima e ci vogliono persone specializzate”. Il sottosegretario, dunque, ha posto il focus sul problema del sostegno, un grattacapo serio della scuola, che ogni anno vede la mancanza o l’assenza di docenti di sostegno. Molti alunni disabili non possono ricevere la giusta e adeguata istruzione a causa di ciò.

CONCORSI

Per quanto riguarda i concorsi, il Sottosegretario ha inoltre ricordato che nel decreto scuola è previsto che quanti stanno frequentando il quarto ciclo di specializzazione parteciperanno con riserva ai concorsi,“ma dovranno terminare il corso di specializzazione“.

Lascia un commento