Guggenheim Museum, buon compleanno! L’iconico museo newyorkese compie 60 anni

Cultura

Mai così giovane! Il Guggenheim Museum di New York compie sessanta primavere. Lo storico edificio sulla Quinta Strada realizzato da Frank Lloyd Wright è la casa delle più grandi opere artistiche del mondo. Svariate saranno le iniziative previste per celebrare l’icona architettonica, a cominciare dall’apertura prolungata

(UMDI UNMONDODITALIANI) 21 ottobre 1959: il museo Guggenheim spegne 60 candeline. L’iconico museo, il cui nome completo è Solomon R. Guggenheim Museum, realizzato da Frank Lloyd Wright e considerato un capolavoro dell’architettura contemporanea, fu inaugurato il 21 ottobre del 1959. Riconosciuto  di recente dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, il museo, che esternamente appare come un nastro bianco avvolto attorno a un cilindro più ampio in cima rispetto alla base, difficilmente passa inosservato, soprattutto se messo a confronto con i grattacieli che lo circondano sulla Quinta Strada. Nel corso dell’anno, svariate saranno le iniziative previste per celebrare l’icona architettonica, a cominciare dall’apertura prolungata, a partire dal 7 gennaio, a sette giorni alla settimana. Tra le opere esposte nella collezione permanente del Guggenheim ci sono capolavori di Georges Braque, Paul Cézanne, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, VasilyKandinsky, Édouard Manet, Joan Miró, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Georges Seurat e Henri de Toulouse-Lautrec.

 

GUGGENHEIM MUSEUM, NETWORK DI CULTURA

Una rete di cultura, bellezza, arte. I Guggenheim Museum sono una serie di musei diramati nel mondo: qui in Italia, presente la Peggy Guggenheim Collection di Venezia; il Guggenheim Bilbao e il Guggenheim Abu Dhabi, ancora in corso di realizzazione, progettato da Frank Gehry.

GUGGENHEIN MUSEUM DI NEW YORK

Il Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937, con sede al numero 1071 della Quinta Strada,  a New York, negli Stati Uniti d’America. La sua sede attuale è un’opera di Frank Lloyd Wright del 1943, tra le più importanti architetture del XX secolo. Inizialmente denominato Museum of Non-Objective Painting, il Guggenheim fu costruito per esporre le avanguardie artistiche che si andavano sempre più imponendo, come l’astrattismo di Vasilij Kandinskij e Piet Mondrian. Il caratteristico edificio è mondialmente riconosciuto come uno dei capolavori  dell’architettura contemporanea. Dalla strada, l’edificio assomiglia a un nastro bianco che si avvolge attorno a un cilindro più ampio in cima che alla base. Il suo aspetto è in forte contrasto con i più caratteristici grattacieli di Manhattan che lo circondano. All’interno, la galleria espositiva forma una dolce spirale che sale dal piano terra fino alla cima dell’edificio. I dipinti sono esposti lungo i muri della spirale e in alcune stanze che si trovano lungo il percorso. Dal 7 luglio 2019 fa parte del patrimonio dell’umanità.

 

Lascia un commento