Eurobirdwatch 50 appuntamenti in tutta Italia a cura della Lipu, nelle aree più belle per il birdwatching tra parchi, oasi, riserve e zone umide, e un mese intero dedicato al birdwatching per i più giovani.
Eurobirdwatch 50 appuntamenti in tutta Italia, si parte con le due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 3 e 4 ottobre, con il più importante evento europeo dedicato al birdwatching, dedicato quest’anno a San Francesco d’Assisi, nell’800esimo anniversario dalla morte.
Eurobirdwatch 50 eventi in tutta Italia con la Lipu
Giunto alla 34esima edizione, l’iniziativa si svolgerà in oltre 30 Paesi europei e dell’Asia centrale, tra cui l’Italia, dove la Lipu guiderà numerose osservazioni ornitologiche grazie ai volontari e allo staff di oasi e riserve e ai volontari delle delegazioni, nelle più spettacolari aree in Italia per il birdwatching.
Inoltre, per tutto il mese di ottobre la Lipu organizzaerà il Birdwatching dei piccoli, con un vasto programma che si svolgerà nelle Oasi e riserve della Lipu , per far conoscere anche ai più giovani la bellezza della natura.
Oasi e siti naturalistici Lipu
Oltre alle oasi e riserve gestite dalla Lipu gli eventi si svolgeranno molti altri siti naturalistici come zone umide, montagne, canyon, aree agricole, boschi e aree protette, dove i partecipanti saranno guidati nell’esperienza del birdwatching dai volontari dell’Associazione e potranno contribuire al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud.
L’Eurobirdwatch, in uno spirito di amicizia, comunità, rispetto e amore per la natura, è dedicato quest’anno a San Francesco, santo protettore della natura e dell’ambientalismo, che moriva nella notte tra il 3 e il 4 di ottobre di 800 anni fa.
“Quest’anno – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia – abbiamo legato l’evento di osservazione e conteggio della migrazione autunnale degli uccelli a quella straordinaria figura quale è stata Francesco d’Assisi, con il suo messaggio a dir poco innovativo di fratellanza con la natura e, in special modo, di amore per gli uccelli.
“Prenderci cura della biodiversità, che è poi lo spirito anche dell’Eurobirdwatch – conclude il presidente della Lipu – è un contributo essenziale alla salvezza del Pianeta, mai come oggi attraversato da conflitti e violenza. Il futuro sia dello spirito francescano e non di pulsioni distruttive”.
L’evento sarà anche una bella opportunità per partecipare al “Big Day”, che prevede 4 gare: la prima premierà chi avvisterà il maggior numero di esemplari di tordo bottaccio, la seconda chi riuscirà ad osservare una specie “segreta” (svelata solo a fine evento), la terza per chi osserverà il maggior numero di specie e la quarta gara per il gruppo più numeroso di birdwatchers.
Durante l’Eurobirdwatch saranno osservabili circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo dai Paesi del nord e dall’Est: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre nelle zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone.
E ancora
- Cacciari: “Se Schlein perde le primarie, il Pd va allo sfascio”
- Netflix ha davvero rotto con Meghan Markle? Perché il contratto “conviene a entrambi”
- SSD Campobasso-Spal attesa per il match
- Maltempo, allerta gialla in sei regioni per venti e forti piogge
- Sclerosi multipla, fa tappa a Ferrara il vodcast ‘Mille storie’
