benvenuti-al-sud

Benvenuti al Sud. Il meridione attraverso gli occhi del Cineforum Place of Ideas, a Bojano

Articoli Old

Penultimo dibattito sulla promozione territoriale con un film d’eccellenza, che ha apportato un valore aggiunto alla bellezza partenopea. Benvenuti al sud vi aspetta martedì 23 luglio, alle ore 17:00, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza.

Remake del film francese “Giù, al nord”, Benvenuti al Sud è commedia sociale e rivalsa del meridione a 360 gradi. Per la regia di Luca Miniero, la storia vede protagonista il lombardo doc Alberto (interpretato da Claudio Bisio), direttore di una filiale delle poste, trasferito in Campania per punizione. Lì Alberto rivedrà tutti i suoi molteplici pregiudizi sul Sud Italia. Paese fortunato, quello di San Marco di Castellabate nel Cilento (Salerno), zona che secondo Alberto, però, è abitata da scansafatiche e malavita… O meglio, è così che l’idea che ha soprattutto la moglie di Alberto (Angela Finocchiaro). Lui, contrariamente a ideepregiudizi e cliché, incontra gente cordialeonesta e generosa e l’amicizia di Mattia (Alessandro Siani). La pellicola è leggera ironia, che combatte a suon di risate gli erronei preconcetti, che attraversano l’Italia da Nord a Sud, fra bellezza turistica e paesaggi tipici. L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, Casa Molise, Ippocrates, Servizio Civile Universale, Borghi della Salute, Borghi d’Eccellenza; in collaborazione con Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Matese Mountain Bike; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Il Pentagramma; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; ASMEF; AICCRE Puglia; Pro Loco Cerrese 1982. Appuntamento martedì 23 luglio, alle ore 17:00piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. Presentano il dibattito Samuele Doganiero e Paolo Monaco. Segreteria organizzativa: Ilenia Perrella, press office: Sabina Iadarola, Grazia De Gregorio, social Web Manager: Andrea De Marco, Franco Iadarola.

TRAMA BREVE

Alberto è un mite responsabile delle poste della bassa Brianza a un passo dal tanto sospirato trasferimento nel centro di Milano. Quando gli comunicano che la promessa rilocazione gli è stata revocata per dare precedenza a un collega disabile, Alberto, per non deludere le speranze della moglie e del figlio, decide di fingersi a sua volta disabile. Durante la visita di controllo, commette però un’imprudenza e, come punizione, gli viene imposto un trasferimento in Campania, in un piccolo paese del Cilento. Per un lombardo abitudinario e pieno di preconcetti sul Sud Italia come lui, la prospettiva di vivere almeno due anni in quei luoghi rappresenta un incubo, cui si prepara con un nuovo guardaroba di vestiti leggeri e giubbotto antiproiettile.

di Grazia De Gregorio

[ba-random-posta]

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.

Lascia un commento