AL LICEO IL PROFILO DELLO STUDENTE SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI IN VIGORE NEI PROSSIMI GIORNI.

AL LICEO IL PROFILO DELLO STUDENTE SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI IN VIGORE NEI PROSSIMI GIORNI.

Articoli Old
La carta d’identità con la quale i giovani si presenteranno alle Università e al mondo del lavoro alla fine del Liceo. Per redigerla il Regolamento sulle Indicazioni Nazionali degliobiettivi specifici di apprendimento per i licei, attuativo dal 29 dicembre 2010. 

Il Profilo dello Studente sarà una sorta di carta d’identità dei giovani con la quale si presenteranno alle Università e al mondo del lavoro (i pochi fortunati) alla fine del Liceo. In vigore dal 29 dicembre 2010 il Regolamento sulle Indicazioni Nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei che rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. La stesura definitiva è frutto di un lavoro che ha coinvolto personalità del mondo accademico, della cultura e della scuolaIl Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti sono messi in condizione di raggiungere gli obiettivi di apprendimento e di maturare le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni. Le Indicazioni nazionali si applicano a decorrere dall’anno scolastico 2010/2011 a partire dalle classi prime e, gradatamente, di anno in anno alle classi successive fino al completamento del ciclo. Le Indicazioni nazionali sono aggiornate periodicamente in relazione agli sviluppi culturali emergenti, nonché alle esigenze espresse dalle università, dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e dal mondo del lavoro e delle professioni. Il raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle Indicazioni nazionali di cui al presente decreto è oggetto di valutazione periodica da parte dell’Invalsi, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione. Insomma, cambiano le modalità di valutazione degli studenti, soprattutto si tiene in maggiore considerazione il percorso di maturazione degli stessi in relazione al mondo, sempre più veloce e globale, che li circonda e che pretende repentini adattamenti e sforzi di posizionamento.

di Mina Cappussi  

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.