Addio a John Hurt

Addio a John Hurt, star di Alien e Elephant Man

Articoli Old

E’ morto John Hurt. Pur essendo malato, aveva continuato a recitare. Studiò alla Royal Academy of Dramatic Art e a 22 anni iniziò a recitare a teatro. La recitazione è il mio modo per smorzare tutte quelle cose pretenziose che si dicono sulla recitazione

Scomparso John Hurt, celeberrimo attore britannico di televisione, teatro e cinema. Hurt, morto a 77 anni, da tempo era malato di cancro, pur non avendo mai smesso di recitare. Nella sua lunga carriera ha lavorato a decine di film e opere teatrali: i film che lo hanno reso famoso sono sicuramente The Elephant Man, Alien, e quelli della saga di Harry Potter, in cui ha recitato nel ruolo del venditore di bacchette Garrick Ollivander. Uno degli ultimi film a cui ha partecipato è stato Jackie, il film biografico su Jackie Kennedy con Natalie Portman. Nella sua carriera ha ricevuto moltissimi premi, fra cui due nomination all’Oscar.

Una vita per la recitazione Hurt era nato nel 1940 a Shirebrook, una piccola città abitata soprattutto da minatori, nel Derbyshire, in Inghilterra. Studiò alla Royal Academy of Dramatic Art e a 22 anni iniziò a recitare a teatro. Nello stesso anno recitò anche nel suo primo film: The Wild and the Willing, un dramma romantico. Negli anni Sessanta e Settanta alternò cinema e teatro: recitò in alcune opere scritte da Harlod Pinter e interpretò anche Romeo in Romeo e Giulietta. Tra il 1978 e il 1980 recitò in tre dei suoi film più famosi: Fuga di mezzanotteAlien e The Elephant Man.

Recitare per comunicare emozioni “La recitazione è il mio modo per smorzare tutte quelle cose pretenziose che si dicono sulla recitazione” avrebbe affermato. “Quello che intendo è che se fingi abbastanza bene, il pubblico ti crede. Davanti a una cinepresa cerchi di fare piccole cose, gesti rivelatori che spieghino cose, sperando che il regista, e la cinepresa, ci facciano caso”.

Di Federica Notte

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.