10-maggio-l’European-CleanUpDay

10 maggio: è l’European Clean Up Day, lotta contro l’abbandono dei rifiuti

Articoli Old

European Clean Up Day, l’anniversario europeo della giornata di recupero dei rifiuti abbandonati, è oggi 10 maggio. Non è un caso che quest’anno capiti di venerdì, data dei Fridays For Future di Greta Thunberg…

E se la salvaguardia dell’ambiente avesse un giorno dedicato, teso a sensibilizzare gli abitanti del mondo a mantenere pulita la Grande Casa in cui viviamo? Non sei mai troppo piccoli per fare la differenza disse Greta Thunberg durante la 24° Conferenza delle Parti sul Clima; ognuno, nel suo piccolo, può fare molto. Si chiama European Clean Up Day, ed è oggi 10 maggio, il giorno in cui tutta l’Europa lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Come? Una call to action, cioè chiamata all’azione rivolta a tutti ad organizzare iniziative di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio. La natura è spesso invasa, sporcata da rifiuti pericolosi per l’ecosistema e le sue creature indifese, ed è necessario il contributo dell’uomo, che spesso è la causa primaria di questo danno: ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono infatti negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o comunque all’aperto, in qualche luogo pubblicoL’European Clean Up Day vuole porre un focus su questo problema, organizzando azioni in vari Paesi, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Partecipando all’iniziativa e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i cittadini possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino loro.

LET’S CLEAN EUROPE!

Lo European Clean Up Day è una giornata di pulizia dai rifiuti, che si svolge contemporaneamente in diversi Paesi europei. Questo evento, organizzato con cadenza annuale a partire dal 2014 e coordinato a livello europeo, rientra nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale finanziata dal Programma LIFE+ della Commissione europea. In occasione dello European clean up day cittadiniassociazioni e istituzioni dei Paesi europei sono invitati a organizzare e/o prendere parte a eventi di pulizia di uno spazio pubblico (un parco, una piazza, una strada, una spiaggia ecc…) della durata di un giorno (o di pochi giorni consecutivi). Per dare visibilità a questo evento viene organizzata ogni anno una campagna di comunicazione nota come Let’s Clean Up Europe, che vuol essere una sorta di call to action rivolta ai cittadini Europei. La prima edizione dello European Clean Up Day si è svolta il giorno 10 maggio 2014 (con estensioni dal 3 al 17 maggio 2014). Il numero di azioni di pulizia registrate è stato pari a 3.916.

EUROPEAN CLEAN UP DAY IN ITALIA

Lo European Clean Up Day in Italia è coordinato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare con il supporto del Comitato Italiano promotore della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, di cui fanno parte lo stesso Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, la Città metropolitana di Roma Capitale, la Città metropolitana di Torino, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Legambiente, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e l’UNESCO come invitato permanente. Nella prima edizione del 2014 dello European Clean Up Day l’Italia è stato uno dei Paesi che hanno registrato il maggior numero di azioni, per un totale di 137, 50 delle quali realizzate da enti locali, 7 da imprese, 3 da istituti scolastici, 53 da Associazioni, 16 da cittadini e 8 da altre categorie di action developer. Le Regioni che hanno riportato il maggior numero di azioni sono state: Lazio (19), Campania (15), Piemonte (12), Puglia (12), e Sicilia. Nel complesso, le azioni realizzate hanno visto una partecipazione di circa 433.000 persone per un totale di rifiuti raccolti pari a circa 21 tonnellate. Nell’edizione 2015 l’Italia si conferma uno dei Paesi con il più alto numero di azioni di pulizia registrate sotto la bandiera di Let’s Clean Up Europe, per un totale di 375. Queste azioni, complessivamente considerate, hanno visto la partecipazione di oltre 18.800 persone le quali hanno raccolto più di 130 tonnellate di rifiuti.

di Grazia De Gregorio 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.