Zucche e bambini successo per il laboratorio Filitalia Molise Noblesse tra creatività e divertimento

Zucche e bambini successo per il laboratorio Filitalia Molise Noblesse tra creatività e divertimento

Arte Attualità Cultura

Zucche e bambini successo da ripetere per il laboratorio ospitato presso l’Open Space Veticara, dove grandi e piccoli hanno trascorso un pomeriggio all’insegna della creatività. Un’occasione di allegria e di interazione collettiva: decorazioni, travestimenti, dolciumi, attività artistiche e ludiche, che saranno utilizzati per l’allestimento dell’evento ” Zucche dell’Altro Mondo” (LEGGI QUI IL RESOCONTO DELL’EVENTO).

Zucche e bambini successo della creatività

Mina Cappussi e i ragazzi del Servizio Civile, Alessia Cioffi, Valentina Pisano e Marco Monaco, hanno accolto i piccoli ospiti con un caloroso benvenuto.

Tra i partecipanti, Giorgia, Samuele, Sofia, Giulia, Leilah, Ethan, Giulia C. e Mario, che con entusiasmo e tanta voglia di divertirsi, hanno preso parte a tutte le attività proposte.

Monica Monaco e Clara Monaco hanno trasformato il viso dei bambini con trucchi di diversi colori, mentre i costumi originali e fantasiosi, da loro indossati, hanno animato la scena: dalle zucche ai fantasmi, dai ragni alla celebre Mercoledì Addams.

A rendere il pomeriggio ancora più magico, l’attività condotta da Alessia Cioffi, “Disegna la creatura misteriosa”, che ha coinvolto tutti i bambini. Ognuno ha ricevuto una sagoma (pipistrelli, zucche, fantasmi, gatti, ragni) che ha arricchito con caratteristiche misteriose. A turno, ciascun bambino ha pescato un bigliettino custodito all’interno della scatola magica.

Party al Castello

Uno dei momenti più attesi è stato “Party al Castello”, la lettura animata curata da Valentina Pisano. La storia ha raccontato una festa in un castello popolato da strega, vampiro, zombie e fantasma, in cui i personaggi si sfidano per il costume più bello. I bambini, seduti in cerchio, hanno seguito con attenzione le vicende e partecipato attivamente grazie a piccole domande a sorpresa. Alcune bambine e alcuni bambini hanno indovinato i personaggi prima della rivelazione finale, quando il vampiro ha stupito tutti travestendosi da umano. L’attività ha stimolato l’attenzione, la fantasia e l’interazione tra i partecipanti, confermando ancora una volta il successo di “Zucche e bambini”.

Magia e musica

L’atmosfera magica è stata ulteriormente arricchita da un proiettore e un computer che hanno illuminato la parete con immagini suggestive, creando uno scenario da brividi. I bambini hanno potuto ballare e divertirsi sulle note di “Spooky scary skeleton” e della colonna sonora “Bloody Mary” di Lady Gaga, della serie “Mercoledì Addams”, un momento che ha unito musica, gioco e travestimenti, regalando sorrisi e allegria a tutti.

In chiusura, la giornata di laboratori, letture e giochi ha lasciato ricordi indelebili: un’occasione in cui creatività, divertimento e socializzazione si sono incontrati in un contesto sicuro e accogliente, confermando ancora una volta il grande successo di “Zucche e bambini”.

Leggi altro

E ancora

Valentina Pisano

Sono Valentina Pisano, 24 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria. Ho intrapreso questo percorso di studi poiché mi piacciono molto i bambini e il loro fantastico mondo fatto di piccole cose. Adoro leggere, per arricchire il mio bagaglio personale e scrivere, per comunicare al meglio con gli altri. Mi piacciono gli animali e la natura. Ho una particolare ossessione per le foto, attraverso gli scatti catturo dettagli o momenti delle giornate. Una delle mie più grandi passioni è ballare, sin da quando ero bambina sono stata amante dello sport. Sono contenta e volenterosa di intraprendere, con impegno, questa nuova esperienza nel servizio civile presso la redazione UMDI.

Lascia un commento