Villa dei Nerati a San Giuliano del Sannio. Le ultime novità degli archeologi

Villa dei Neratii a San Giuliano del Sannio. Le ultime novità degli archeologi

Attualità Cultura Notizie Regioni Storia

Villa dei Neratii, una famiglia potente a Roma, che proveniva da Sepino. Mercoledì 17 settembre alle ore 17.30 presso il Circolo Sannitico, sala Fratianni si terrà un interessante convegno sui recenti scavi di una lussuosa villa romana a San Giuliano del Sannio. 

Villa dei Neratii presentata da Isabella Astorri  

Gli scavi archeologici riservano continue sorprese. Sulle evidenze scientifiche relazionerà Fulvia CILIBERTO, docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Unimol. Presenterà l’evento Isabella ASTORRI, presidente di SIPBC Onlus Molise

I risultati degli scavi saranno esposti e illustrati ai residenti. Si potranno ammirare le immagini delle strutture residenziali di epoca romana di notevole interesse, evidenze di un complesso abitativo di alto livello sociale, reperti ceramici, monetali e decorativi che testimoniano la ricchezza del sito. 

Le ville rurali romane nell’Italia centro meridionale

La villa di San Giuliano del Sannio si inserisce nel più ampio quadro delle ville rurali romane dell’Italia centro-meridionale, fornendo nuovi dati per comprendere l’economia agricola del territorio, le rotte commerciali antiche, l’organizzazione sociale delle comunità rurali romane. 

Il convegno evidenzia l’importanza di proseguire le ricerche per completare l’esplorazione dell’intero complesso, valorizzare il sito ai fini turistici e culturali, promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico molisano. 

I risultati confermano la ricchezza del patrimonio archeologico del Molise e l’importanza di investire nella ricerca e nella tutela dei siti di interesse storico-archeologico. La villa di San Giuliano del Sannio rappresenta un tassello fondamentale per ricostruire la storia antica di questo territorio e non solo. 

La gens Neratia

La gens Neratia godette di enorme prestigio a Roma tra il I ed il IV sec. d.C. Vi troviamo personaggi di rango senatorio e di elevata statura politica e culturale: M. Hirrius Fronto Neratius Pansa, governatore di importanti province orientali; L. Neratius Priscus, console di Roma nell’87; L. Neratius Marcellus, console nel 95 e nel 129; L. Neratius Priscus, insigne giureconsulto, amico dell’imperatore Traiano , forse da questi designato a succedergli alla guida dell’impero.
La gens Neratia, in epoca imperiale viveva a Roma in una residenza sull’Esquilino circondata da ampi horti, ma nella città d’origine, Saepinum , provvide alla costruzione degli edifici pubblici più significativi.

Leggi altro 

E ancora 

Lascia un commento