Turismo sostenibile in Molise: apre la Ciclovia Pianisi-San Pietro a Sant’Elia a Pianisi

Turismo sostenibile in Molise: apre la Ciclovia Pianisi-San Pietro a Sant’Elia a Pianisi

Attualità Sport Territorio, promozione territoriale

Turismo sostenibile in Molise, inaugurata a Sant’Elia Pianisi la Ciclovia Pianisi-San Pietro, un percorso ad anello di 23 km. Recuperata la vecchia Statale 212 per promuovere turismo sostenibile e valorizzare il territorio molisano

Turismo sostenibile in Molise come opportunità di crescita. Percorsi cicloturistici e valorizzazione del patrimonio naturalistico rappresentano la chiave per uno sviluppo turistico rispettoso del territorio.

Turismo sostenibile in Molise: inaugurata la Ciclovia Pianisi-San Pietro

“Quest’opera è la dimostrazione che per far crescere il Molise non necessariamente occorrono grandi risorse, ma  prima di tutto la convinzione di credere nel territorio insieme  alla capacità di programmare e pianificare”, questo quanto dichiarato dal Consigliere Regionale Fabio Cofelice, Delegato a Turismo e Cultura a seguito dell’inaugurazione a Sant’Elia a Pianisi della Ciclovia Pianisi-San Pietro, un percorso ad anello di 23 chilometri destinato a diventare un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote e della natura incontaminata.

“Mi preme sottolineare – ha detto il Delegato Regionaleche l’apertura di questo percorso costituisce un importante traguardo, raggiunto grazie ad un lavoro di squadra portato avanti attraverso l’impegno incondizionato dell’Assessore al Turismo al Comune di Sant’Elia a Pianisi Davide Sposato e dell’esperto di Turismo Roberto Colella, i quali hanno recuperato la vecchia Strada Statale 212 inserendo lungo il percorso una adeguata segnaletica e cartellonistica. Il progetto, che nasce dal desiderio di valorizzare le caratteristiche proprie del Molise, si realizza in un momento storico in cui il comparto turistico si esprime attraverso natura, cultura e tradizioni ed ha visto la sua concretizzazione grazie a lungimiranza e buona volontà.”

Senza risorse significative, chi vive il territorio tutti i giorni è stato in grado di dare vita a un’opera che sarà fondamentale per promuovere un turismo lento e sostenibile – continua Cofelice – un percorso che bene si sposa con l’essenza del nostro Molise; la ‘Ciclovia Pianisi – San Pietro’,  con il recupero della vecchia Statale servirà a valorizzare le nostre zone interne creando anche, e soprattutto,  nuove opportunità per il mondo economico locale che,  quotidianamente e con costanza, ci stimola a fare di più e meglio.”

“Penso in particolare a quegli imprenditori che hanno scommesso sul territorio, anche in quest’area,  investendo risorse proprie per amore della loro terra, convinti  che possa diventare fulcro di crescita economica e sociale. Ritengo perciò – ha così concluso il Consigliere Cofelice – che la politica debba impegnarsi seriamente per valorizzare gli sforzi di tutti quei privati che da anni lavorano per sviluppare economia e territorio. Questo perché, come mi piace sempre  ricordare,  il turismo deve diventare uno dei principali motori della crescita della nostra regione”.

Leggi altro

Leggi altro

E ancora          

Alessia Cioffi

Sono Alessia Cioffi, ho 25 anni mamma a tempo pieno. Sono diplomata al liceo dello scienze umane, attualmente sto svolgendo il servizio civile, un'esperienza che mi arricchisce ogni giorno a livello umano e professionale. L'arte è la mia più grande passione, fin da piccola adoravo perdermi tra i colori! Quando non sono impegnata a rincorrere i miei figli o a inventare nuove attività insieme, mi dedico anche alla cucina, adoro sperimentare nuove ricette, soprattutto se si tratta di dolci! Mi piace rigenerarmi tra sentieri e cieli aperti; fare passeggiate immerse nel verde mi ricarica. Ho una mente aperta, sempre pronta ad accogliere nuove idee, culture e prospettive, perché credo che la bellezza della vita stia nella scoperta e nella condivisione!

Lascia un commento