Trova la tua voce entusiasma Bojano: successo per il corso Filitalia Molise Noblesse per l’autostima

Trova la tua voce entusiasma Bojano: successo per il corso Filitalia Molise Noblesse per l’autostima

Attualità Cultura

Trova la tua voce lascia il segno. Pomeriggio carico di emozioni a Bojano: un primo importante passo verso la crescita personale, caratterizzato da momenti di riflessioni e intense emozioni. L’evento ha offerto uno spazio aperto e inclusivo in cui ciascuno ha potuto esprimere liberamente la propria voce e trovare confronto

Trova la tua voce riscuote successo. Mercoledì 22 ottobre, presso l’Open Space Veticara, si è svolto l’evento culturale promosso da Filitalia UMDI Molise Noblesse, un’occasione preziosa per creare legami intergenerazionali e promuovere il benessere emotivo attraverso il dialogo e l’ascolto attivo.

Trova la tua voce: ognuno è unico e speciale

A introdurre l’argomento, Mina Cappussi, Counselor, Mediatore familiare, esperta di DSA e di Comunicazione, Motivational Coach, Emotional Art Founder, con alcune domande rivolte ai presenti: “Cosa sono le emozioni? Secondo voi sono positive o negative?”. Ognuno ha espresso il proprio punto di vista, dando vita a un confronto pieno di idee diverse. Al termine delle risposte, la Motivational Coach ha sottolineato come sia importante accogliere tutte le emozioni, anche quelle più difficili come la rabbia o il dolore, senza lasciarsi sopraffare da esse.

Ognuno di noi è unico e speciale” ha continuato Mina Cappussi con un intervento intenso e significativo, evidenziando il valore dei diversi punti di vista e ricordando che l’unicità di ciascuno contribuisce a offrire molteplici prospettive sull’emotività.

In conclusione, ha accennato la teoria dei sei cappelli per pensare, ideata dallo psicologo maltese Edward De Bono, per organizzare il pensiero di gruppo o individuale. In particolare, aiuta a migliorare la capacità di separare le modalità di pensiero per sviluppare idee distinte. Ogni cappello, di colore diverso, rappresenta un approccio mentale specifico. Indossarne uno, anche solo idealmente, significa entrare in un ruolo preciso, assumere quella prospettiva e sospendere, momentaneamente, le altre.

Il metodo, ripreso anche da Monica Paola Monaco, Emotional Manager, Formazione Manageriale e Sviluppo del Potenziale, Project Manager, sarà approfondito negli appuntamenti successivi.

Come raggiungere i propri obiettivi?

Monica Monaco ha tenuto una lezione introduttiva sul concetto di autostima e sul percorso da seguire al fine di realizzarsi e conseguire i propri obiettivi.

Vi è capitato di sentirvi dire che dovete avere più autostima? Chi sono gli altri per dirlo? – ha chiesto l’Emotional Manager – Per avere autostima bisogna imparare a credere in sé stessi. Il percorso di crescita personale richiede di lavorare sulla propria persona, sostituendo i pensieri negativi con quelli positivi. Ciò che ci spinge a perseverare e raggiungere i nostri obiettivi è la motivazione”.

Aspettative e considerazioni

Tra i partecipanti del corso, i ragazzi del Servizio Civile, Alessia Cioffi, Marco Monaco, Valentina Pisano e i ragazzi del liceo, Emanuele Chiovitti e Ionela Ferrazzo. Notevoli i loro interventi in merito al corso: alte aspettative, gran coinvolgimento e interesse da parte di tutti.

Inoltre, tra i volti presenti, non poteva mancare Emilia Petrollini, presidente dell’associazione Voci e Tradizioni di Isernia, una presenza cara e costante. Le sue parole semplici, ma profonde, hanno ricordato a tutti l’importanza di credere in sé stessi e continuare a lavorare sulla propria autostima.

Molise Noblesse cos’è

E’ la risposta dei giovani di Bojano al doodle virale “Il Molise non esiste”. Il Molise, dunque, esiste, ed è nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini. I Salotti Letterari sono parte integrante del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza di una Piccola Regione, volto a costruire una immagine del Molise che sia appetibile all’esterno con un focus sui comuni piccoli e piccolissimi, scrigni di magia architettonica, urbanistica, paesaggistica, della narrazione antropologica, religiosa e del mito; gettare le basi per una lettura consapevole, da parte degli stessi molisani, della Nobiltà del Molise, affinché ne diventino consapevoli sostenitori e orgogliosi appartenenti; costruire forme di promozione della Regione Molise attraverso studi, ricerca, convegni, Caffè Letterari, cineforum, concerti, mostre, mettendo sotto la lente gli intellettuali molisani emigrati, personaggi e personalità della storia regionale.

Filitalia International

Filitalia International è un’organizzazione no-profit, fondata nel 1987 a Philadelphia (USA) dal dr Pasquale Nestico, noto cardiologo, che promuove e preserva il patrimonio, la lingua e le tradizioni italiane in tutto il mondo. L’obiettivo di Filitalia International è consolidare e ampliare la cultura, la tradizione e il patrimonio italiano attraverso eventi sociali e umanitari. Filitalia offre numerosi benefit ai suoi soci, tra cui borse di studio per i soci più giovani, corsi di lingua italiana, eventi di networking per giovani professionisti ed eventi culturali per vivere e conoscere in prima persona la cultura italiana, International Exchange Program, grazie alle donazioni di benefattori, tra cui Robert Facchina. Attualmente guidata da Saverio Nestico.

Leggi altro

E ancora

Valentina Pisano

Sono Valentina Pisano, 24 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria. Ho intrapreso questo percorso di studi poiché mi piacciono molto i bambini e il loro fantastico mondo fatto di piccole cose. Adoro leggere, per arricchire il mio bagaglio personale e scrivere, per comunicare al meglio con gli altri. Mi piacciono gli animali e la natura. Ho una particolare ossessione per le foto, attraverso gli scatti catturo dettagli o momenti delle giornate. Una delle mie più grandi passioni è ballare, sin da quando ero bambina sono stata amante dello sport. Sono contenta e volenterosa di intraprendere, con impegno, questa nuova esperienza nel servizio civile presso la redazione UMDI.

Lascia un commento