Terremoto Campi Flegrei registrato dall’ Osservatorio Vesuviano dell’Ingv con epicentro Monte Nuovo. Commenti sui gruppi Facebook. La scossa, avvertita a Monte di Procida, Bacoli, Baia e Pozzuoli
Terremoto Campi Flegrei, una nuova lieve scossa è stata registrata dal sismografo dell’Ingv alle ore 15.12 di magnitudo 2.1 a una profondità di tre chilometri. L’epicentro del sisma è stato registrato nella località di Monte Nuovo, a pochi chilometri da Bacoli.
Terremoto Campi Flegrei monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano
Sulla pagina Facebook del Comune di Pozzuoli si legge: «L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.1 ± 0.3 localizzato in località Monte Nuovo. Il sisma si è prodotto alle 15:12 ora locale (Utc 13:12) del 15/07/2025, alla profondità di 2.7 km.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891; Protezione Civile: 081/18894400 Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – Ingv (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei».
La reazione della popolazione
Numerose segnalazioni sono arrivate subito dopo la scossa, sui profili social del Comune di Pozzuoli e su alcuni gruppi Facebook, utilizzati dai residenti per segnalare le scosse. Molti cittadini hanno spiegato che l’evento sismico è stato accompagnato da un boato, avvertito nell’area prossima all’epicentro. La scossa, secondo quanto comunicato dai residenti, sarebbe stata sentita a Monte di Procida, Bacoli, Baia e Pozzuoli.
