Teresa Cappussi Flavia e Melissa Riccio premiate con la borsa di studio di Filitalia International. Durante la cerimonia internazionale a Philadelphia hanno raccontato in videochiamata i loro sogni e progetti futuri. Il Chapter di Bojano, guidato da Mina Cappussi terrà la Cerimonia di Premiazione a novembre presso il Palazzo Colagrosso a Bojano
Teresa Cappussi Flavia e Melissa Riccio sono tra le protagoniste della cerimonia di consegna delle prestigiose borse di studio internazionali di Filitalia International, svoltasi ieri, 5 ottobre nella sede centrale dell’organizzazione a Philadelphia. Le tre studentesse molisane, collegate in videochiamata da Bojano per ricevere ufficialmente il riconoscimento e raccontare il proprio percorso. Il Chapter di Bojano, guidato da Mina Cappussi terrà la Cerimonia di Premiazione degli studenti meritevoli a novembre presso il Palazzo Colagrosso a Bojano.
Teresa Cappussi Flavia e Melissa Riccio, orgoglio molisano premiato a livello internazionale
3 ragazze, 3 studentesse modello, 3 interventi che parlano di sogni, speranze, futuro.
Teresa Cappussi: vorrei fare l’architetto!
Teresa Cappussi, al terzo anno del liceo artistico, ha espresso con entusiasmo e gratitudine la sua gioia per un traguardo raggiunto con costanza e impegno. ”È il quarto anno che mi viene assegnata questa borsa di studio, e ne sono onorata. L’anno scorso l’ho utilizzata per un viaggio studio in Canada; quest’anno, a giugno, sono andata a Londra per studiare inglese in un college. A giugno prossimo vorrei ripetere l’esperienza in un college a Edimburgo.”
Con una forte passione per l’arte e una chiara visione per il futuro, Teresa ha condiviso i suoi obiettivi accademici e personali: “Sogno di entrare nel mondo dell’architettura, come designer di interni. Anche i miei hobby, come il disegno, la danza classica, il teatro e la musica, sono espressione della mia passione per l’arte. Mi reputo una persona molto responsabile, frequento la scuola con interesse e cerco sempre di migliorarmi.”
Nel suo intervento, ha anche espresso il desiderio di rappresentare il chapter di Bojano alla conferenza italo-americana dei futuri leader: “Mi piacerebbe seguire le orme dei miei cugini Franco e Sabina Iadarola, e partecipare alla conferenza italo-americana per i futuri leader. Se questo sarà possibile, devo ringraziare il fondatore dr. Pasquale Nestico, il presidente internazionale Saverio Nestico, la Commissione, il presidente del Chapter Bojano Mina Cappussi, e tutti i membri.”
E Teresa Cappussi ha ricordato Franco Iadarola anche per un’idea geniale, Matepolis, che ha riscosso un enorme successo in Italia e all’estero.
Melissa Riccio: voglio diventare un medico!
Anche Melissa Riccio, 17 anni, ha preso la parola con grande emozione e gratitudine ha dichiarato che ricevere questa borsa di studio è un passo importante verso il futuro che sogna da sempre, con l’obiettivo di diventare medico, Melissa ha sottolineato il valore formativo della borsa ricevuta e le opportunità che intende cogliere: “Voglio dedicare la mia vita ad aiutare gli altri, e con i fondi ricevuti intendo investire nella mia formazione: acquistare libri, seguire corsi di approfondimento e, se possibile, realizzare un viaggio studio negli Stati Uniti, per confrontarmi con un sistema sanitario diverso e arricchire la mia visione del mondo.”
Nel concludere il suo intervento, ha lasciato un messaggio di ispirazione per tutti i giovani: “Credo che la conoscenza sia il primo passo per costruire un futuro migliore. Oggi mi sento ancora più motivata a inseguire i miei sogni.”
Flavia Riccio: da grande farò la veterinaria o l’insegnante!
Infine, con grande entusiasmo, è intervenuta anche la più giovane delle premiate, Flavia Riccio, di soli 10 anni, che ha voluto condividere la sua gioia con parole semplici e piene di dolcezza: “Buongiorno a tutti, mi chiamo Flavia Riccio, ho 10 anni e sono davvero felice di aver ricevuto questa borsa di studio. Voglio dire un grandissimo grazie a chi ha pensato che la meritassi. Per me è un bellissimo regalo. Da grande vorrei fare la veterinaria, perché amo tantissimo gli animali e voglio prendermi cura di loro. Oppure farò l’insegnante, perché mi piace anche aiutare altre persone a scoprire cose nuove.”
“Con i soldi della borsa di studio vorrei comprare libri, materiali per studiare e magari fare un viaggio studio negli Stati Uniti, per imparare bene l’inglese – ha concluso Flavia – grazie di cuore a tutti per aver creduto in me. Prometto che continuerò a impegnarmi e a studiare per realizzare i miei sogni.”
L’evento ha ribadito ancora una volta l’importanza della valorizzazione delle giovani eccellenze italiane nel mondo, e il ruolo chiave svolto da Filitalia International nel creare ponti tra cultura, istruzione e identità. La partecipazione delle studentesse molisane, seppur a distanza, ha reso l’occasione ancora più significativa, ricordando come il talento possa emergere ovunque, quando supportato da passione, dedizione e opportunità concrete.
E ancora
- Tartufini tofu olive noci rucola e frutti rossi
- Joy, successo al Cineforum Umdi. Rinascita, forza e nuovi inizi all’evento di Molise Noblesse
- Oltre gli allevamenti intensivi l’allarme degli scienziati su una nuova pandemia
- Professioni, De Luca (Consulenti lavoro): “Crescita esponenziale in ultimi 20 anni ma sguardo a futuro”
- Champions League, partite delle italiane e programma della prima giornata
