Tavole storiche dell’800, le tavole del XIX e XX secolo, ebbero notevole successo nelle Università, soprattutto per l’insegnamento delle Scienze Mediche e Veterinarie, dove rappresentavano fondamentali supporti visivi, antesignani di quelli attuali. Uno strumento che dava modo ai docenti di illustrare in aula le loro ricerche agli studenti
Tavole storiche dell’800, una seduta scientifica in compagnia di numerosi professori, relatori ed esperti in materia che interverranno a riguardo dell’argomento
Tavole storiche dell’800 dell’Università degli Studi di Torino
Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “Le tavole didattiche storiche dell’Università degli Studi di Torino: un connubio tra arte e scienza”. Dopo i saluti di Stefano Geuna, Rettore Università degli Studi di Torino e di Giancarlo Isaia, Presidente dell’Accademia, interverrà Claudia Bocca, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, referente scientifico del progetto ART IN MED, L’Arte nella divulgazione delle Scienze Mediche.
Seguiranno i contributi di Marco Galloni, già Professore di Anatomia e Veterinaria, Direttore ASTUT (Archivio Scientifico e Tecnologico), Mara Fausone, responsabile ASTUT, SMA (Sistema Museale di Ateneo) e Andrea Valle, Professore, Dipartimento Studi Umanistici. Tutti i relatori afferiscono all’Università degli Studi di Torino. Modera Giuseppe Poli, Professore di Patologia generale e membro dell’Accademia di Medicina.
Connubio tra arte e scienza
Le tavole parietali sono entrate nell’uso della didattica tra ’800 e ‘900 ed ebbero notevole successo nelle Università, soprattutto per l’insegnamento delle Scienze Mediche e Veterinarie, dove rappresentavano fondamentali supporti visivi, antesignani di quelli multimediali attuali. Esse costituivano uno strumento di comunicazione molto diffuso, che dava modo ai docenti di illustrare in aula le loro ricerche.
Le tavole di Bizzozero scopritore delle piastrine del sangue
L’Università di Torino conserva numerose collezioni di tavole realizzate in ambiti scientifici diversi, tra cui alcune disegnate da illustri scienziati, quali Giulio Bizzozero, scopritore delle piastrine del sangue. Le tavole riproducono le strutture dell’organismo in un mirabile connubio tra arte e scienza e costituiscono un prezioso patrimonio storico-scientifico, poco conosciuto e da valorizzare.
Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto.
E ancora
- Parto Indolore, il diritto di scegliere. A Roma il Convegno Nazionale della FIDAPA
- Coronavirus ordinanza regione Campania, riapertura scuola elementare
- Morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, principe di Napoli
- Anello verde a Pompei, progetto internazionale
- Elezioni a Bojano, comizi, complimenti, sodalizi. Si fanno largo i manager del marketing politico