Specie minacciate del Vietnam faranno parte dell’evento “Vietnamazing” che si terrà presso il Bioparco di Roma domenica 15 settembre 2024. La campagna di sensibilizzazione è organizzata dall’EAZA con lo scopo di evidenziare la biodiversità del Vietnam e le specie minacciate. Il progetto mira a creare sinergie internazionali per la conservazione e il ripristino degli habitat, coinvolgendo il pubblico in attività educative e interattive
Specie minacciate del Vietnam saranno il fulcro della campagna di sensibilizzazione dal titolo “Vietnamazing”. L’evento si terrà domenica 15 settembre 2024 al Bioparco di Roma, organizzato dall’Associazione europea zoo e acquari (EAZA) e servirà per focalizzare l’attenzione sulla biodiversità del Vietnam, dove molte specie di piante e animali rischiano l’estinzione a causa del bracconaggio e della perdita di habitat.
Specie minacciate del Vietnam, collaborazione globale per la conservazione e il ripristino degli habitat
Lo scopo della campagna è creare sinergie tra le istituzioni EAZA, i partner vietnamiti e internazionali per la conservazione. Tutto ciò serve per collegare i processi di pianificazione della conservazione in situ ed ex situ con gli sforzi di ripristino degli habitat, la ricerca scientifica, l’educazione alla conservazione, la raccolta di fondi e la sensibilizzazione del pubblico.
Programma della giornata
Dalle ore 11.00 alle 17.00 i visitatori troveranno nel parco tre postazioni tematiche:
- ‘Vietnamemory’, con un gioco del memory gigante per conoscere il gibbone dalle guance bianche, la testuggine foglia del Vietnam, la lucertola coccodrillo e molte altre specie.
- Nella seconda stazione ci sarà il gioco ‘stai in campana’, in cui ci saranno nove specie da salvare nelle caselle di una campana tracciata a terra. Man mano che si salterà da una all’altra casella, l’operatore didattico svelerà il nome della specie, approfondirà la conoscenza della biologia e del comportamento e illustrerà le cause di minaccia.
- ‘Una caccia a fin di bene’ è la divertente attività della terza postazione che si svolgerà all’interno dell’orto didattico. Si tratta di una caccia al tesoro, in cui i bambini dovranno trovare tra i cespugli e i rami degli alberi quindici icone di oggetti ispirati alle tematiche del commercio di animali da compagnia, dei viaggi sostenibili e della fast fashion. Raccolte tutte le icone, i partecipanti le riorganizzeranno per argomento su un tabellone e l’operatore fornirà le spiegazioni e gli approfondimenti.
Salvaguardare la biodiversità
L’obiettivo delle attività ideate per l’occasione dallo staff Bioparco è sottolineare il valore della mission degli zoo moderni e l’importanza del coinvolgimento del singolo per la salvaguardia della biodiversità.
Per tutta la giornata ci sarà inoltre possibile fare donazioni in favore di progetti di conservazione dell’EAZA.
E ancora
- Criminalità diffusa a Bojano non solo stupefacenti. Comando provinciale di Campobasso
- Ricorso per abolire GreenPass presentato al tribunale della UE
- Nella Rocca dei Briganti, Roccamandolfi animata dall’evento dedicato al fenomeno meridionale italiano
- Fassa Sky Expo. Volo libero in deltaplano e parapendio a Campitello di Fassa
- Guidava con patente sospesa da 3 anni. Denunciato 40enne di Gildone