Puliamo il Castello 3 di Civita di Bojano per l’imminente Dante a Castello IV edizione. Il non-evento sperimentale divenuto appuntamento clou dell’estate. Con Alessio Spina, Valeria, Salvatore, Michele, Daniele, Mina, muniti di cesoie, forconi, decespugliatori, guanti, rastrelli
Puliamo il Castello è la parola d’ordine dei Giovani Youth Commission di Filitalia International, Molise Noblesse e Servizio Civile Universale per Ippocrates, i quali hanno organizzato ben tre giornate ecologiche lungo il sentiero che conduce al castello imperiale più antico e più esteso di tutto il Molise.
Puliamo il Castello 3 in memoria di chi è emigrato
Raduno alle 9.00, nella piazzetta con il monumento ai caduti e a coloro che sono emigrati, tantissimi, lasciando lo splendido borgo medievale, un tempo pieno di persone, di famiglie, di bambini che giocavano per i vicoli.
Tutti emigrati, tutti lontani, in Australia, Canada, Nord e Sud America, Belgio. Qualcuno non è mai più tornato a Civita, non ha mai più rivisto l’Italia. Tempi difficili, che hanno spezzato legami familiari, amicizie, amori, borgate e nuclei abitati.
Forconi per rendere il mondo più bello
I giovani sono arrivati muniti di decespugliatori, cesoie, guanti, rastrelli, forconi. Guidati da Alessio Spina, avvocato tributarista in pensione e appassionato dei classici, hanno ripulito il sentiero invaso dalle erbe spontanee e soprattutto hanno liberato le antiche pietre del maniero, dal viluppo di rovi che le avevano completamente nascoste alla vista.
Puliamo il Castello 3 per Dante a Castello edizione 2024
Le Giornate Ecologiche Molise Noblesse, Filitalia International, Ippocrates, Servizio Civile Universale, Anief, Aitef e il quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani diretto da Mina Cappussi, nascono come preparazione a “Dante a Castello“, il non evento sperimentale divenuto appuntamento clou dell’estate. Solo grazie all’opera dei volontari si riesce a mantenere aperta e fruibile l’area, che altrimenti sarebbe ricoperta e cancellata dai rovi.
Leggi qui DANTE A CASTELLO 2023 IL CONTE UGOLINO
Leggi qui DANTE A CASTELLO 2022 ULISSE E LE SIRENE
Leggi qui DANTE E VIRGILIO A CASTELLO 2021
Leggi qui TRIONFANO DANTE E VIRGILIO
Leggi qui EXCALIBUR, LA SPADA DI RE ARTU’ IN UN CASTELLO IMPERIALE…
Leggi qui SUCCESSO ROCCA BOJANO, RACCOLTI OLTRE 500 TAPPI DI BIRRA
Leggi qui: BOJANO GIORNATA ECOLOGICA, IL CASTELLO SI RIFA IL LOOK
E ancora
- Basso Molise zona rossa. Dad per scuole medie e superiori
- Evelina Gollo direttore Asrem, ma la Uil non ci sta
- Bojano, arriva il commissario prefettizio. Altro che dimissioni, basta non approvare il bilancio
- San Polo Matese: un paese intero si mobilita per il Presepe vivente. Sono tutti personaggi!
- Dieta vegana e sport agonistico. Si dei campioni e degli esperti