Processione degli Incappucciati Isernia: uno dei riti del Venerdì Santo più sentiti nella regione Molise. La Madonna quest’anno indosserà un manto realizzato con il tombolo, utensile tipico della città
Processione degli Incappucciati Isernia, la città si prepara a vivere i riti del Venerdì Santo, in particolar modo, la Processione degli Incappucciati, che ogni anno suscita moltissime emozioni.
Processione degli Incappucciati Isernia fino a tarda notte
Durante questa processione, che prosegue fino a tarda notte, sono presenti individui scalzi e con il volto coperto, che percorrendo le vie della città molisana, portano sulle spalle le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Quest’anno la statua della Madonna indosserà un mantello realizzato dalle maestre merlettaie di Isernia tramite l’utilizzo del tipico tombolo.
Le Confraternite
La Processione è organizzata da varie Confraternite del capoluogo di provincia, come: la Confraternita del Santissimo Sacramento, Sant’Antonio, Santa Maria del Suffragio, San Domenico e San Pietro Celestino. Per il Venerdì Santo 2025 sono previsti migliaia di fedeli, che con devozione parteciperanno vivamente a questo importante evento legato alla Settimana Santa.
E ancora
- Aereo biposto dell’Aeronautica precipitato a Sabaudia, morti due militari
- iMeat, la fiera professionale del comparto carne nel 2026 si sposta a BolognaFiere
- Versari (Biorepack): “Italia avanti nel riciclo degli imballaggi compostabili”
- Riapertura scuole. Cancellati i docenti fragili. Appello al ministro
- Civita di Bojano: qui si sposarono i genitori di Francesco Amatuzio. Arriva il corso di Genealogia Umdi a visitare gli archivi parrocchiali
