di Nick Santangelo*
Philadelphia Bojano Parte 2. Sono stato fortunato a fare esperienza di un ponte tibetano, un castello medievale, un parco acquatico con piscina circondata da catene montuose nei pressi di Roccamandolfi. Il Molise è la terra di popoli italici pre-Romani che ho studiato a scuola, i Sanniti. Intendo conservare ogni goccia di italianità dei miei antenati. Ho potuto incontrare uno dei cugini di Franco, Antonio. Che gran giorno condito con calzoni bojanesi, Estathè ghiacciato e montagne baciate dal sole. Ovviamente c’è molto altro nella bellissima area d’Italia, ad esempio un borgo medievale perfettamente conservato, Civita Superiore di Bojano! VERSIONE ITALIANA (Read the English version of this newspapaer article HERE)
Philadelphia Bojano Parte 2 comincia con una bella conversazione con Mina Cappussi sulla storia di un popolo italico pre-Romano che avevo studiato a scuola, chiamato Sanniti, e sui luoghi delle riprese di vari film di Guerre Stellari, come per esempio lo scalone della Reggia di Caserta. Siamo arrivati nel centro della città.
Philadelphia Bojano Parte 2; che cena fantastica!
Con il nostro arrivo a Bojano, abbiamo fatto rifornimento di carburante e siamo andati a casa dei genitori di Alessandra, per la prima di molte sere in cui mi è stata offerta una cena fantastica. Piatti tipici che mia nonna e mia madre hanno cucinato in passato; cotoletta, patate, pasta al mare, un barbecue in stile italiano e un po’ di gabagool (capicollo).
Ammassare cavatelli
Abbiamo persino parlato di come preparare i cavatelli con sua nonna prima di cenare! Detto fatto!
Sono stato dichiarato ufficialmente ITALIANO!
La familiarità culinaria mi ha fatto sentire molto più a casa e in grado di connettermi ulteriormente con il mio italiano limitato. Nel corso di molte sere trascorse lì, la famiglia mi ha accettato come uno di loro e ha proclamato che dovevo essere italiano; era nel mio sangue e nel mio atteggiamento, qualcosa che mi ha dato immensa gioia e orgoglio, nella mia volontà di conservare ogni goccia di italianità, che la mia famiglia mi ha tramandato sin dalla loro immigrazione negli Stati Uniti.
Un ponte tibetano, un castello medioevale, una piscina tra le montagne
Nel corso dei giorni ho avuto la fortuna di visitare un ponte in stile tibetano, un castello medievale, un piccolo parco acquatico/piscina per italiani nei pressi e nella città di Roccamandolfi. Lì ho potuto incontrare uno dei cugini di Franco, Antonio. È stata una giornata fantastica, piena di calzoni bojanesi, tè freddi Estathe e tanto sole di montagna.
Civita Superiore di Bojano
Ovviamente c’è molto di più in questa splendida zona d’Italia; ad esempio ci sono rovine e parti di un’altra località medievale chiamata Civita Superiore. Michele, uno straordinario e colto giovane di Un Mondo di Italiani, mi ha raccontato la storia delle montagne, di Civita, la storia di Bojano e persino gli eventi che sono accaduti nel passato, anche a Civita, come il terremoto.
Classica colazione italiana con Molise Noblesse, Filitalia, UMDI
Sono riuscito a raggiungere questa località con i ragazzi del Servizio civile Comunità per Giovani, Molise Noblesse e Filitalia Youth Commission, Michele Fratantuono, Valeria Scinocca e Daniele Romano, il mio terzo giorno in città, che si è concluso con una classica colazione italiana.
Pizza e mozzarelle
Il mio quarto e quinto giorno sono stati dedicati all’esplorazione della città, all’assaggio della mozzarella del cugino di Franco nel caseificio Biferno Pulsone, alla giornata di lavoro con Franco nella sua agenzia Internet Point e all’incontro con un altro amico, Gianclaudio Mattiaccio, per una pizza al ristorante di suo padre.
Programmando di andare in Basilicata
Per il weekend, Franco, Alessandro e io siamo andati sulla spiaggia di Vasto per incontrare suo zio e suo cugino. Abbiamo potuto goderci un meraviglioso weekend in spiaggia e scoprire cosa significa essere in un centro commerciale italiano! Dopodiché, siamo tornati a Bojano e abbiamo programmato di recarci in Basilicata la notte del 31 luglio 2024.
Read the English version of this newspaper article HERE
Leggi la 1^ parte dell’articolo in Italiano
Read the prt 1 of this article HERE
Leggi la storia di Nick e del trisavolo Filippo partito da Armento, in Basilicata
* Nick Santangelo, Assistant Director Filitalia International, I.E.P., accomplished musician & teacher of drums & percussion
E ancora
- Nessuna regione zero contagi. La Lombardia è in testa
- Tanti auguri Luana D’Egidio! 29 anni di generosità. L’energia travolgente di Molise Noblesse
- Trucchetti DAD per sfuggire alla lezione. Ecco quali sono e come smascherarli
- Canoe in concerto a Bojano. Musica, canto e archeologia scivolando sulle acque del Calderari
- Addio a Robert Miles l’icona della dance anni ’90