Persi 9 milioni strade provinciali con i tagli imposti dal governo centrale. Risorse già assegnate alle Province e alle Città Metropolitane, destinate alla messa in sicurezza ed efficientamento delle Strade Provinciali. Le risorse tagliate riguardano il quadriennio 2025-2028. Si tratta di un taglio del 70% dei fondi. Appello al Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Pasquale Gandolfi. Positivo l’incontro con la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Intanto sulla SS17 crescono le erbe infestanti
Persi 9 milioni strade provinciali a causa dei tagli imposti dalla Legge di Bilancio e dal Milleproroghe ai programmi di investimento che erano già stati assegnati alle Province. Almeno, stando alle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Campobasso, Giuseppe Puchetti.
“Il taglio dei fondi destinati alle Strade Provinciali ci è stato comunicato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. – spiega il Presidente Puchetti – Taglio avvenuto attraverso un emendamento di un senatore della Lega. Si tratta di risorse già assegnate alle Province e alle Città Metropolitane, destinate alla messa in sicurezza ed efficientamento delle Strade Provinciali. Le risorse tagliate riguardano il quadriennio 2025-2028. Si tratta di un taglio del 70% dei fondi, che di fatto blocca l’attività già programmata con un danno importante per i collegamenti, soprattutto, nelle cosiddette aree interne, anche alla luce di quei tratti stradali caratterizzati dal rischio frane”.
Persi 9 milioni strade per la Provincia di Campobasso
“Si è aperto un confronto con i consiglieri provinciali, i sindaci e gli amministratori dei Comuni del territorio provinciale, perché tagliare fondi per la messa in sicurezza e l’efficientamento delle Strade Provinciali – ha proseguito Puchetti – vuol dire rivedere la nostra programmazione con un ulteriore isolamento, soprattutto, per le cosiddette aree interne. Non possiamo accettare questo taglio delle risorse pari al 70%”.
“Confidiamo nel lavoro del Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Pasquale Gandolfi (Presidente della Provincia di Bergamo), che già si è incontrato con la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni – continua Puchetti – Gandolfi ha ritenuto l’incontro positivo, durante il quale sono state approfondite questioni che per le Province sono prioritarie, all’insegna di un leale confronto tra le istituzioni della Repubblica. L’auspicio è che da questa prima interlocuzione possano arrivare risposte importanti per i cittadini e i territori”.
Salvini ha chiarito la questione questa mattina, affermando come “una parte di quei tagli servano per gli incrementi dei costi su Genova, per il Terzo Valico e per Genova città. Ma farò il possibile per recuperare i soldi”.
“Alla luce di tutto questo – ha concluso Puchetti – auspichiamo nella mediazione del Presidente dell’UPI, Pasquale Gandolfi, affinché la Provincia di Campobasso riveda riassegnate le risorse già, in prima battute, attribuite all’ente provinciale per i lavori di messa in sicurezza dei nostri 1.400 chilometri di Strade Provinciali”.
Intanto crescono le segnalazioni di pericolo lungo la SS17 all’altezza di Bojano, dove sono stati i cittadini a chiedere a gran voce la pulizia dalle erbe infestanti, che hanno invaso le carreggiate riducendo vistosamente la visibilità agli svincoli. La pulizia è stata fatta, ma la visibilità continua ad essere ridotta pericolosamente tra Bojano e San Polo.
E ancora
- Nato, cosa prevede l’articolo 5 citato da Trump
- Ferrari nella storia, tris da favola nella 24 Ore di Le Mans
- To Rome With Love, da Bojano a Philadelphia con il Cineforum Umdi
- Coppia uccisa in casa a Bologna, coinquilino ripreso prima della fuga: il punto degli investigatori
- Natale coprifuoco alle 18. Italia tutta in zona rossa, la stretta del governo per bloccare cene e veglioni