Parco Matese ora esiste e comprenderà oltre 87 mila ettari tra Campania e Molise, diventando la 25esima Area protetta Nazionale italiana. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Pichetto ha firmato il provvedimento che determina la perimetrazione, la zonizzazione e le misure di salvaguardia del Parco Nazionale del Matese.
Parco Matese ora esiste e, nella Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile, diventa realtà grazie al lavoro del Mase, di Ispra, di 52 amministrazioni locali, 4 province e due Regioni. L’istituzione di quest’area protetta andrà a tutelare la biodiversità e la fauna presente sul territorio.
Parco Matese ora esiste, la soddisfazione del ministro Pichetto
“La firma di oggi, nella Giornata della Terra – ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto – afferma in concreto il valore della biodiversità del nostro Paese: il Matese è uno scrigno di natura e cultura, che entra formalmente nella lista dei Parchi nazionali, aprendosi a una visione di sviluppo nuova che vogliamo costruire con la forte condivisione di istituzioni e comunità locali”.
Parco Matese, un’opportunità di rilancio.
L’Istituzione del Parco del Matese, oltre a tutelare la biodiversità, costituirà anche una grossa opportunità per rilanciare il turismo e valorizzare le aree circostanti con l’ausilio di risorse preziose, come afferma proprio il sottosegretario Barbaro. “Da oggi il territorio acquisirà – ha aggiunto il sottosegretario Claudio Barbaro a cui il Mase ha attribuito la delega alle aree protette – una visibilità nazionale e il trasferimento di notevoli risorse, al fine di rendere il Parco anche un’occasione, tra le altre cose, di rilancio turistico.
Le altre aree protette
“Il Mase, con il nuovo Governo, ha costituito l’Area marina protetta di Capospartivento, il Parco Ambientale di Orbetello e adesso il Parco Nazionale del Matese, a dimostrazione che esiste una strategia e una visione precisa sullo sviluppo delle aree da tutelare, pur nel convincimento che fra l’uomo e il territorio occorra consolidare un equilibrio che sappia preservare sia la natura che lo sviluppo” ha rilevato Barbaro. L’ultimo Parco nazionale istituito in Italia è stato quello dell’Isola di Pantelleria, nel 2016.
La nuova Area protetta dedicata a Papa Francesco
La “nuova area protetta che nasce nella giornata mondiale della Terra – afferma Legambiente – la dedichiamo alla memoria di Papa Francesco, il più importante messaggero di Pace e ostinato difensore della natura che ha operato nell’ultimo decennio per salvare il Pianeta e combattere la crisi climatica”.
E ancora
- Radiologi Sirm: “Attenzione a medicina difensiva ed esami inappropriati”
- XXXVII Gala Filitalia International a Philadelphia. Delegati da tutto il mondo
- Meloni-Trump, colloquio al G7: focus su Iran, Gaza e dazi
- Us Open, oggi semifinale doppio misto con Errani/Vavassori ed eventuale finale: orario e dove vederla
- Antibiotici: sono farmaci e non calmanti. Genitori e medici? Ci vuole più responsabilità
