Papa Leone XIII: alla scoperta del Papa più longevo della storia, il Pontefice della Rerum Novarum e del rosario: il sostegno alla filosofia di San Tommaso d’Aquino e le encicliche
Papa Leone XIII l’ultimo nel 1878 prima di Prevost, è stato il Papa più longevo della storia, morendo a 93 anni nel 1903. Leone XIII è il primo Papa della storia ad aver perso il potere temporale a seguito dell’annessione degli Stati Pontifici al Regno d’Italia.
Papa Leone XIII, rosario, encicliche e filosofia
Nella giornata dell’8 maggio 2025 il conclave ha eletto il 267° Papa della chiesa cattolica: Papa Leone XIV. Ma chi è stato l’ultimo Papa Leone della storia? Papa Leone XIII, chiamato anche “Papa del Rosario” a causa del suo forte legame al rosario che tanto amava e promuoveva, nel corso della sua vita scrisse 86 encicliche. Il suo principale impegno da Pontefice fu quello di rafforzare il ruolo spirituale della Chiesa in un mondo che con il passare degli anni stava progressivamente cambiando. Il Papa del Rosario fu anche sostenitore della filosofia di San Tommaso d’Aquino.
Rerum Novarum
Il suo pontificato si è caratterizzato per aver dato una notevole svolta alla dottrina sociale della Chiesa grazie alla sua enciclica del 1891, Rerum Novarum. Con questo documento Leone XIII ideò una nuova moderna dottrina sociale cattolica, affrontando, allo stesso tempo, diverse problematiche e situazioni sociali varie di quegli anni, come le condizioni di lavoro, il capitalismo sfrenato, i sindacati e i diritti dei lavoratori.
E ancora
- Asta n.5. Mina Cappussi, direttore Umdi, tra gli artisti quotati Casa d’Aste Federico II con Up & Down
- Premio vivere a Spreco Zero 2025, i vincitori
- Allontanati da Bojano vi fanno ritorno. Denunciati 2 giovani già noti ai Carabinieri del luogo
- Campeggio vietato a Bojano, a rischio Sant’Egidio. L’ordinanza che ha scatenato le polemiche
- Benvenuti al Sud. Il meridione attraverso gli occhi del Cineforum Place of Ideas, a Bojano
