Ora solare 2025: ritorno anticipato

Ora solare 2025: ritorno anticipato

Attualità Meteo

Ora solare 2025 torna con un giorno d’anticipo. Nuova normativa? Con il cambio dell’ora, possibili effetti su sonno, energia e umore

Ora solare 2025 diremo addio all’ora legale con un po’ di anticipo rispetto allo scorso anno. Il ritorno all’ora solare avverrà con 24 ore di anticipo, il che significa giornate che si accorceranno improvvisamente un giorno prima, per la tristezza di chi ama la luce del sole nel pomeriggio. Il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre: alle ore 3:00, dovremo spostare le lancette indietro di un’ora, tornando così alle 2:00.

Ora solare 2025: meno luce, più sonno per una notte

Nessuna riforma, né decisioni politiche: è semplicemente una particolarità del calendario. Quest’anno, infatti, l’ultima domenica di ottobre cadrà il 26, e non il 27 come era successo nel 2024. Una variazione apparentemente piccola, ma che può influenzare,  anche se in modo lieve il nostro equilibrio quotidiano. Il ritorno all’ora solare, infatti, comporta diverse conseguenze pratiche: il sole tramonterà prima, riducendo le ore disponibili per attività all’esterno; i ritmi giornalieri richiederanno un nuovo adattamento; i primi giorni potranno essere segnati da maggiore stanchezza e difficoltà a carburare.

Cambia l’orologio, cambia anche il corpo

Anche il nostro organismo può risentire del cambiamento. Alcune persone, specialmente nei primi giorni successivi, potrebbero soffrire di disturbi del sonno, come fatica ad addormentarsi, risvegli frequenti o insonnia. Ma gli effetti non si fermano qui. Il cambio dell’ora può influire su concentrazione, livello di energia, e in certi casi anche sul livello di stress, a causa della difficoltà del corpo nell’adattarsi immediatamente al nuovo ritmo.

Quando tornerà l’ora legale?

Per rivedere le giornate allungarsi, servirà un po’ di pazienza. L’ora legale tornerà nella primavera del 2026, esattamente nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2026. Fino ad allora, ci aspettano pomeriggi sempre più brevi, ma anche un’ora di sonno in più, almeno nella notte del cambio!

Leggi altro

E ancora

Alessia Cioffi

Sono Alessia Cioffi, ho 25 anni mamma a tempo pieno. Sono diplomata al liceo dello scienze umane, attualmente sto svolgendo il servizio civile, un'esperienza che mi arricchisce ogni giorno a livello umano e professionale. L'arte è la mia più grande passione, fin da piccola adoravo perdermi tra i colori! Quando non sono impegnata a rincorrere i miei figli o a inventare nuove attività insieme, mi dedico anche alla cucina, adoro sperimentare nuove ricette, soprattutto se si tratta di dolci! Mi piace rigenerarmi tra sentieri e cieli aperti; fare passeggiate immerse nel verde mi ricarica. Ho una mente aperta, sempre pronta ad accogliere nuove idee, culture e prospettive, perché credo che la bellezza della vita stia nella scoperta e nella condivisione!

Lascia un commento