Nuova legge in Molise approvata nella seduta dell’11 novembre, con 5 astensioni, dal Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Quintino Pallante. Proposta di legge regionale n. 71, d’iniziativa dei Consiglieri Passarelli e D’Egidio, concerne la “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”
Nuova legge in Molise illustrata all’Aula dalla Consigliera relatrice Passarelli. A seguire l’intervento per dichiarazione di voto del Consigliere Greco. Il Molise introduce, per la prima volta, un piano completo per la salute e il benessere degli anziani.
Nuova legge in Molise: piena valorizzazione delle persone anziane
In base alla normativa regionale, la Regione Molise si impegna a riconoscere e valorizzare il ruolo delle persone anziane, sostenendo la solidarietà, la cooperazione tra le generazioni e la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale. Previsto, ancora, che la Regione favorisca la costruzione di percorsi per l’autonomia e il benessere psicofisico, economico e sociale, nell’ambito dei contesti di vita degli anziani; valorizzi le esperienze formative, cognitive e professionali conseguite dalle persone anziane nel corso della vita.
Per il perseguimento delle finalità enunciate, la Regione viene chiamata a programmare interventi coordinati e integrati nel campo della prevenzione, della cura e della tutela della salute, della promozione sociale, del lavoro, della formazione permanente, della cultura e del turismo sociale, dello sport e del tempo libero, dell’impegno civile e del volontariato, nonché delle politiche abitative e ambientali, in sinergia con i Comuni, l’Asrem, gli ATS, i centri e le strutture residenziali, le istituzioni scolastiche e universitarie, le organizzazioni sociali e le associazioni di tutela dei diritti dei cittadini, gli enti del Terzo settore, al fine di riconoscerne appieno il valore umano e culturale.
E ancora
- Kevin su Costner, omaggio a una star del cinema internazionale capace di coniugare talento e umanità
- Dazi, Moretti Polegato (Villa Sandi): “Prosecco inimitabile, no cali significativi export”
- Papalia (Campus Bio-Medico di Roma): “Miriamo a formare giovani capaci di gestire Ia”
- Superenalotto, centrato ‘5+1’ da oltre 480mila euro: la combinazione vincente di oggi 24 luglio
- Caso Epstein, dietrofront di Trump su pubblicazione file: oggi il voto
