Molise celebra centenario Pettinicchi, uno dei più intensi interpreti della pittura italiana del Novecento, con una mostra diffusa in tre città. Le sue opere raccontano la realtà autentica degli anni 60 e 70 del Molise, tra introspezione, memoria e radici territoriali
Molise celebra centenario Pettinicchi, artista di straordinaria sensibilità e maestro della pittura del silenzio e della materia. L’esposizione sarà presentata in tre città per commemorare il pittore molisano, protagonista dell’arte contemporanea.
Molise celebra centenario Pettinicchi: artista di gran talento
Antonio Pettinicchi (1925-2014), ha trascorso l’infanzia a Lucito, dove ha realizzato i suoi primi disegni. Ha proseguito gli studi superiori a Campobasso, dove il professore Amedeo Trivisonno lo ha incoraggiato a coltivare il suo talento. Si è trasferito Napoli, per studiare presso l’Accademia delle Belle Arti. Terminati gli studi, ha insegnato all’istituto magistrale di Campobasso dove era stato studente anni prima.
Tra gli artisti che hanno influenzato la sua pittura, il neorealista, Renato Guttuso e i pittori impressionisti Paul Cézanne, Francis Bacon e Pablo Picasso.
Tre città per il maestro del Novecento
Una grande mostra diffusa in tre città, Campobasso, Isernia e Termoli, rende omaggio al suo lascito umano e artistico. Sotto la direzione artistica di Gennaro Petrecca, con la cura di Carmen D’Antonino e Vincenzo Manocchio e la collaborazione di Paolo Pettinicchi, l’esposizione restituisce la profondità poetica e materica di un artista che ha saputo unire introspezione, memoria e radici territoriali in un linguaggio di rara autenticità.
Sedi e date
Campobasso, Fondazione Molise Cultura, via Milano 15
22–30 ottobre 2025, ore 18.00 inaugurazione
Isernia, Domenica 26 ottobre
Proiezione del Film “Pettinicchi”, Sala Raucci, Comune di Isernia, a cura di Danilo Sergio, ore 17.00
Inaugurazione mostra, Spazio Arte Petrecca, corso Marcelli 177, ore 18.00
26 ottobre, 12 novembre 2025
Termoli, sede espositiva comunale
7 – 30 novembre 2025, ore 18.00 inaugurazione
La rassegna intende valorizzare il lascito umano e artistico di Antonio Pettinicchi, attraverso opere storiche, documenti d’archivio e testimonianze critiche, offrendo al pubblico un’occasione unica per riscoprire un protagonista della pittura italiana del secondo Novecento.
In collaborazione con consiglio Regionale del Molise, Fondazione Molise Cultura, Spazio Arte Petrecca Comune di Isernia, Comune di Campobasso, Comune di Termoli (Castello svevo), Pettinicchi – Il film
E ancora
- E’ morto Pippo Baudo, il signore della tv italiana. Aveva 89 anni
- A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino
- Giorgio Minisini a un anno dal ritiro: “Era il momento giusto” – Video
- Roberto Scarabel riconfermato alla guida di AsConAuto
- Willy Monteiro Duarte, Mattarella a Colleferro per ricordarlo: “Italiano esemplare, ucciso da una violenza insensata”
